Mondiali di canottaggio: sarà una settimana di sport e cultura
Tanti gli eventi organizzati, sul lago e nel centro cittadino, in occasione dei Mondiali Masters 2013, che si svolgeranno dal 5 all'8 settembre sul lago
«Vivere una settimana a pieno la città, sotto tutti i punti di vista». Questo è l’obiettivo che Varese si è prefissata, secondo l’assessore al turismo, al commercio e al marketing Sergio Ghiringhelli. A fronte di ciò non ci si limiterà a ospitare i Mondiali Masters di Canottaggio, al via dal 5 settembre, ma sono in programma una serie di eventi che coinvolgono tutto il territorio. «Si deve coniugare l’aspetto sportivo a quello cittadino – spiega la direttrice dell’agenzia del turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa – Molti hanno deciso di trasformare questo evento nelle loro vacanze; perciò è indispensabile offrire degli eventi in città, curando soprattutto due elementi: il cibo e la cultura. In questi mondiali da record, per numero di partecipanti e di nazioni coinvolte, patrocinati anche da Expo 2015, si vuole far conoscere non solo il nostro lago, ma anche la città, cercando di fidelizzare il più possibile i turisti, che solo così torneranno sul territorio e una volta arrivati a casa lo consiglieranno anche ad amici e parenti».
Non solo eventi sportivi, ma anche visite guidate in più lingue al Sacro Monte, nelle mattinate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre, e nel centro cittadino, nei rispettivi pomeriggi. Ampio spazio verrà dato anche all’arte, con tante mostre, prima fra tutti “Una vita da canottieri”, composta da fotografie esposte in corso Matteotti; e poi le opere di Pier Luigi Nervi al Castello di Masnago e l’esposizione di orchidee in piazza Monte Grappa.
Tanti poi gli appuntamenti per gustare i prodotti tipici e per gli appassionati di buona musica, come jazz diffuso in piazza del Podestà, piazza Carducci e Giovine Italia nella serata di venerdì 6 settembre. Alla tensostruttura dei giardini Estensi verrà organizzato un “Festival dei Talenti”, aperto all’individuazione di nuovi talenti in tutti i campi dell’arte e dello spettacolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.