Un vigilantes a tutela dei Servizi sociali
Rinnovato per altri tre anni l'incarico della guardia giurata a tutela dei servizi sociali. In crescita la richiesta di aiuto e la disperazione
Da tre anni, il Comune di Varese affida a una guardia giurata la tutela del personale dei Servizi Sociali. Una necessità legata al crescente disagio della popolazione. In questi mesi, però, la situazione non è migliorata. Anzi. Così, l’amministrazione ha deciso di rinnovare altri tre anni l’incarico per il vigilantes che accoglie gli utenti, sempre più in aumento, di questo servizio.I funzionari e gli assistenti sociali sono chiamati a valutare le situazioni, spesso disperate. Hanno l’obbligo di non farsi coinvolgere, di mantenere la lucidità per operare per il meglio. Le loro scelte, occasionalmente, non sono condivise e da qui si ingenera una sorta di avversione che sfocia in gesti eccessivi. La decisione del Comune va, dunque, nel senso di accogliere e calmare, riportare a ragione quanti vivono nel dramma quotidiano. La scelta di Varese non è certamente eccezionale: un po’ tutte le amministrazioni comunali si trovano a essere l’unica risposta davanti a realtà di difficile soluzione.
Oggi il clima sociale va deteriorandosi e i Comuni si ritrovano sempre più soli a fronteggiare i problemi della collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.