Ancora sei edifici pubblici con il tetto in amianto

Il Comune ha censito gli stabili e li tiene sotto controllo. Intanto l'amministrazione ha presentato una richiesta di finanziamento al Ministero, da 240mila euro, per bonificare la scuola Rosmini delle Ceppine

Il Comune di Tradate ha recentemente ultimato e inviato alla locale ASL il censimento degli edifici di proprietà comunale per le coperture in cemento amianto: dal censimento risultano ancora 6 edifici da bonificare.
«Questa Amministrazione, attenta alle problematiche ambientali e della sicurezza – spiegano dal Comune -, negli scorsi mesi ha provveduto alla bonifica di amianto dai seguenti edifici: Palestra Scuola Dante Scuola Primaria C. Battisti Sede Arca Scuola Materna Via Oslavia (parziale). Lo stato di conservazione delle lastre di eternit, costituenti le coperture di alcuni edifici scolastici ancora da bonificare al fine di verificare i rischi di rilascio di fibre nell’ambiente, viene comunque periodicamente controllato».
«Tra le priorità dell’ Amministrazione Comunale c’è sicuramente la rimozione di tutto il materiale contenente fibre di cemento, a partire dalle Scuole. È stato infatti presentato, nei giorni scorsi, alla Regione Lombardia, un progetto esecutivo per accedere a finanziamenti finalizzati alla bonifica amianto della copertura della Scuola Elementare Rosmini di Via Rossini».
Il Progetto è stato redatto dagli Uffici Comunali e consegnato in Regione Lombardia il 13 settembre 2013. Ammonta a Euro 240.000,00 e prevede lo smaltimento totale di mq 1400,00 di lastre in eternit. 
Entro il 30 ottobre 2013, si saprà in base alle graduatorie stilate da Regione Lombardia, l’avvenuta assegnazione o meno del contributo da parte del Ministero dell’Istruzione, che ha stanziato a livello nazionale una somma complessiva di 150 milioni di Euro, per l’attuazione di misure urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici statali, con particolare riguardo proprio a quelli in cui ancora è presente amianto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.