Etalia.net, arriva la notizia condivisa

La nuova piattaforma sarà accessibile a tutti a partire da lunedì 7 ottobre. Permette agli utenti di consultare e condividere notizie, costruire veri e propri giornali personalizzati e fondare nuove testate digitali

etaliaÈ tutto pronto per il "go live" di Etalia: la nuova piattaforma giornalistica sarà accessibile a tutti all’indirizzo www.etalia.net a partire da lunedì 7 ottobre prossimo.  

Etalia è una piattaforma per la diffusione di contenuti che permette agli utenti di consultare e condividere notizie provenienti da molteplici fonti editoriali, aggiornate in tempo reale, costruire veri e propri giornali personalizzati e fondare nuove testate digitali: per vedere i primi esperimenti, è ancora possibile in questi ultimi giorni richiedere l’accesso alla Private Beta, on line da alcuni mesi, che ha già registrato grande interesse tra gli utenti on line. Fondata a Lugano (Svizzera) da Nicola Alex Tateo e Aldo Daghetta, giovani imprenditori italiani, è sostenuta da investitori italiani e svizzeri che hanno creduto sin dall’inizio nel progetto.

«A poche settimane dal go live, il lavoro per la messa a punto della piattaforma è ancora intenso, ma la gratificazione è molto alta. Siamo riusciti a sviluppare un ambiente in cui alle potenzialità offerte dalla tecnologia si affianca un servizio concepito e modulato sulle esigenze degli utenti – Etalia può rivoluzionare le modalità di fruizione delle news, andando a creare un vero e proprio ecosistema dell’informazione. Siamo fiduciosi in una risposta positiva del mercato – Nicola Alex Tateo, CEO di Etalia, esprime così la sua soddisfazione per questo primo traguardo raggiunto – non solo in Italia ma anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove abbiamo già avviato dialoghi con editori e investitori per essere operativi a breve».

Gli utenti di Etalia avranno a disposizione strumenti flessibili per la lettura e la produzione di news: 
«Etalia è nata per essere un progetto dove a tutti i soggetti coinvolti è riconosciuto un valore – spiega Aldo Daghetta, CCO di Etalia e Country Manager di Etalia Italy – Il nostro modello di business già brevettato basato sul revenue sharing ne è una conferma, infatti Etalia vuole essere uno strumento concreto per far fronte a tanti problemi attuali nel mondo del giornalismo. La piattaforma vuole favorire la diffusione e condivisione delle notizie, permettendo ai cittadini di informarsi in modo completo e consapevole». Valorizzando però anche il giornalismo indipendente: offrendo così rilievo e visibilità a una serie di fonti alternative, blogger, freelance ed esperti di ogni settore «Etalia offre un modello di business unico per monetizzare finalmente in misura adeguata il frutto della propria attività, introducendo un sistema di redistribuzione dei ricavi provenienti sia dalla vendita del contenuto sia dalla pubblicità associata».
Sarà vera rivoluzione? Per scoprirlo si potrà partecipare a GlocalNews2013, a Varese dal 14 al 17 novembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.