Ferrovia chiusa, ecco la proposta per sbloccarla
Summit in regione, da indiscrezioni trapela la soluzione pensata dall'assessorato: lasciare le terre scavate accanto al cantiere e smaltirle in loco. E' possibile? Lo vedremo nei prossimi giorni
Il rebus Arcisate Stabio non è sciolto e non c’è stata alcuna novità ufficiale dopo l’incontro in regione di lunedì sera. Il governatore Roberto Maroni ha preferito il silenzio agli annunci, ma d’altronde non era attesa alcuna soluzione immediata. Trapelano però alcune indiscrezioni su quale sarebbe il piano che la Regione ha proposto alla ditta Ics Grandi Opere e a Rfi. Un’idea che sarebbe stata già stata illustrata durante il recente incontro al ministero a Roma.
L’assessore Maurizio Del Tenno avrebbe chiesto di rendere definivo il deposito temporaneo ad Arcisate e Cantello delle terre da scavo. In questo momento infatti la terra scavata viene depositata vicino al cantiere in attesa dello smaltimento. La ditta ha eccepito sui costi perché non può più riutilizzare quella terra a causa delle alte concentrazioni di arsenico. Sarebbe tutto diverso però, rispetto a un uso per costruzione, se lo stoccaggio fosse finalizzato non a ottenere manufatti bensì a ripristinare il territorio. Da un punto di vista ambientale, la terra estratta dal cantiere è della stessa natura di quella della zona. Per questo l’assessorato ritiene che si possa ipotizzare uno stoccaggio in loco, senza costi di trasporto e smaltimento aggiuntivi e con l’assenso dell’Arpa. E’ possibile? No si sa, ma di certo la proposta va in questa direzione. Nei prossimi giorni sapremo cosa ne pensino l’Arpa, la ditta costruttrice e la stazione appaltante.
La ferrovia è stata bloccata venerdì scorso dalla Ics che ritiene non sia stato rispettato il termine per risolvere il problema di stoccaggio delle terre da scavo, che contengono un’elevata quantità di arsenico.
Gli altri articoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.