Ripartono le esplosioni alla cava di faraona
Riprenderanno le attività inerenti l’estrazione di calcare finalizzate alla prova e alla raccolta di dati tecnici necessari all’azienda Holcim Italia S.p.A.
Da lunedì 23 a sabato 28 settembre riprenderanno le attività inerenti l’estrazione di calcare presso la cava di Faraona, nel Comune di Travedona Monate. L’attività riparte in virtù dell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Varese e prevede “volate” con l’utilizzo di esplosivi.
Per la prossima settimana saranno dunque previste due esplosioni, finalizzate alla prova e alla raccolta di dati tecnici necessari all’azienda Holcim Italia S.p.A., e al termine di tale periodo inizierà l’attività industriale prevista, che prevede lo scoppio di mine ogni uno/due giorni ad orario prestabilito (compreso tra le ore 11-12 oppure 16-17).
Considerata la ripresa dell’attività industriale presso la cava Faraona, al fine di tutelare la sicurezza della popolazione e l’incolumità fisica, si invita chiunque a non oltrepassare la recinzione che delimita il confine di cava.
Il Piano di Monitoraggio per l’area è iniziato il 19 settembre con i sopralluoghi congiunti tra: il Comune di Travedona Monate, nelle persone del sindaco Andrea Colombo, gli assessori Giovanni Carnesecchi e Laura Bussolotti, il capo Gruppo consiliare di maggioranza Sergio Mazzetto e il responsabile ufficio tecnico Fabio Giffoni insieme al tecnico del comune dell’università di Bologna Alberto Montanari e i tecnici della Holcim S.p.A.
Le attività di monitoraggio (suolo – acqua – aria), per conto del Comune di Travedona Monate, sono svolte scientificamente dall’Università di Bologna – DICAM e il verbale sarà pubblicato sul sito web del Comune la prossima settimana.
Ogni aggiornamento scientifico ed amministrativo è accessibile dal sito web del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.