Tre ori varesotti ai campionati italiani assoluti
Pieno di medaglie grazie a Tre Torri Cardano (due titoli), Arcieri Varese e Cam Gallarate. Frangilli perde allo spareggio lo "scudetto" dell'individuale nell'arco olimpico
Dodici medaglie tra le quali spiccano tre ori, oltre al sempre prezioso argento colto da Michele Frangilli nella gara individuale dell’olimpico. La spedizione varesina ai Campionati Italiani Targa di tiro con l’arco, disputati a Santa Maria di Sala e Noale (provincia di Venezia) è stata più ricca che mai: tanti i nostri atleti capaci di salire sui tre gradini del podio a confermare una tradizione vincente che ha avuto il suo massimo alle Olimpiadi di Londra con l’oro del già citato Frangilli nella gara a squadre.
Il campione di Gallarate – tesserato per l’Aeronautica e per la società di estrazione, la CAM – è stato autore di una gara entusiasmante contro un altro gigante azzurro, Mauro Nespoli: la finale si è risolta solo alla freccia di spareggio e qui Frangilli ha "steccato" cogliendo un "6", risultato troppo basso che ha dato il via libera per lo scudetto al compagno-rivale. Nell’individuale senior di arco olimpico va però anche registrata l’ottima prova del varesino Giorgio Cazzaniga, quarto.
Dei tre ori varesotti, due sono stati appannaggio della Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo: Emilio Laudari, Luigi Porta e Francesco Vailati si sono imposti nella prova a squadre del compound, imitati dalla giovane compagna di team Giulia Cavalleri, capace di vincere il titoli italiano juniores sempre nella stessa specialità.
Il terzo oro finisce invece nella bacheca degli Arcieri Città di Varese; protagonista la squadra biancorossa junores di arco olimpico composta da Luca Maran, Paolo Damiani e Mattia Rossi (foto a lato). Lo stesso Maran – che ha guadagnato la convocazione ai Mondiali Giovanili di Wuxi, in Cina, dal 10 ottobre – ha anche chiuso al terzo posto la gara dell’olimpico juniores, battuto di un soffio da Galfione e Cavallar.
Nel compound grande protagonista è stata anche Elena Crespi (Tre Torri) che è tornata dal Veneto con due argenti al collo: il primo nella gara a squadre insieme a Francesca Vailati e Giulia Cavalleri, la seconda con Emilio Laudari nel mixed team, specialità che vede affiancati un uomo e una donna della stessa società.
Le altre medaglie di bronzo, tutte nell’arco olimpico, sono andate ai fratelli Frangilli, Michele e Carla, della CAM nel mixed team, alla squadra allieve della Tre Torri (Camilla Sala, Alice e Gaia Scarpazza) e alla squadra senior di Varese (Cazzaniga, Maran, Florioli) giunta a un soffio dall’argento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.