“Cattiva manutenzione alla scuola XX settembre?
Domanda del circolo del Pd cittadino dopo l'allagamento di un'aula dovuto alle piogge dei giorni scorsi
«C’è stato un mancato controllo dell’amministrazione comunale sull’avvenuta manutenzione del plesso scolastico di via XX Settembre?». La domanda la pone il circolo del Partito democratico di Uboldo che chiede chiarimenti al sindaco e all’amministrazione comunale su quanto accaduto nei giorni scorsi. «Quello che è accaduto presso la scuola di via XX settembre, in occasione delle piogge verificatesi la prima settimana di apertura delle scuole, ci lascia alquanto perplessi – spiegano in un comunicato dal circolo del Pd -. È infatti accaduto che queste piogge allagassero il tetto della scuola per la banale ostruzione causata dalle foglie dei pluviali di scolo. Non solo! Il fatto più grave é che, come effetto, sì è anche verificato l’allagamento di un’aula con la conseguente necessità di far svolgere l’attività didattica in un’altra aula della scuola, con le comprensibili difficoltà organizzative».
«C’è stato inoltre segnalato che nella stessa aula sono presenti delle fessurazioni presumibilmente causate da queste infiltrazioni, che destano preoccupazione da parte delle insegnanti e del dirigente scolastico in termini di sicurezza per i bambini – proseguono dal Pd -. Ci chiediamo: come può l’Amministrazione di un Comune non preoccuparsi, quindi accertarsi, dell’avvenuta normale manutenzione di un plesso scolastico soprattutto prima che inizi l’attività didattica, con tutta una stagione estiva a disposizione per quanto necessario? Senza creare ingiustificati allarmismi, ad oggi non risultano pervenute notizie al riguardo né alla scuola e neppure ai genitori degli alunni per quanto riguarda la sicurezza. Qualora non l’avesse già fatto, sollecitiamo l’Amministrazione Guzzetti a provvedere a quanto necessario per il ripristino delle condizioni di sicurezza e di fruibilità dell’aula interessata e, in generale, di tutto il plesso scolastico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.