“Cittadinanza onoraria, il sindaco convochi subito una commissione aperta”

La risposta del gruppo di minoranza Progetto Castiglione dopo le affermazioni del sindaco sulla bocciatura della proposta in consiglio comunale, dedicata ai bambini nati in Italia da genitori stranieri

«Si alla commissione, no alle bugie». Il gruppo di minoranza Progetto Castiglione aveva presentato in consiglio comunale una proposta per dare la cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia ma figli di genitori stranieri. La proposta è stata bocciata e dopo la risposta del sindaco Emanuele Poretti che ha esternato un’apertura con l’istituzione di un’apposita commissione che studi il regolamento, il gruppo di minoranza vuole precisare che «Progetto Castiglione non deve ripensare proprio a nulla. Siamo stati i primi a proporre una commissione aperta alla cittadinanza riguardo l’argomento – spiegano uniti i consiglieri -. Quindi invitiamo ad evitare di ribaltare la frittata: il motivo della nostra insistenza nella richiesta di voto sulla cittadinanza onoraria in consiglio comunale è perfettamente esplicitato nel testo della nostra mozione; intendevamo fare un atto simbolico, di nuova integrazione, un progetto di sensibilizzazione “all’accoglienza ed alla cittadinanza responsabile”. Diritti e doveri (non privilegi), uguali per tutti i nostri figli castiglionesi, senza distinzione. E l’unico strumento in mano all’amministrazione comunale è quello della cittadinanza onoraria. Che, diversamente da quanto detto dal Sindaco in consigio comunale, non va intesa come onoreficenza e quindi equiparata al nostro Sigillo Civico, ma un vero atto amministrativo, carico di significato. In ogni caso, ribadiamo in modo convinto la nostra disponibilità per la commissione aperta e invitiamo il sindaco Poretti a convocarla al più presto, altrimenti provvederemo noi stessi a farne richiesta». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.