Il farmacista frontaliere con la passione dei documentari
Le sue vacanze si trasformano in minidocumentari che fanno incetta di premi nei festival italiani dedicati ai cortometraggi. E' la seconda vita di Alessandro Lucca, farmacista di giorno e videomaker nel tempo libero
Ha 32 anni, vive a Grantola e tutti i giorni va a lavorare in Svizzera per una multinazionale farmaceutica. Una vita tranquilla e metodica quella di Alessandro Lucca, nato a Germignaga, ma che gli permette di coltivare grandi passioni come quella per i documentari che lo ha portato a vincere un premio al festival "Visioni corte" di Minturno (in provincia di Latina) con un minidocumentario sull’Islanda dal titolo "Iceland – L’ultima isola". La sua vacanza, insieme all’amico Domenico Brosio che si è trasformato da compagno di viaggio in assistente, è diventata un documentario spettacolare che ha lasciato senza fiato pubblico e giuria del festival.
La motivazione scritta dalla giuria è la seguente: «Per aver saputo trasportare e coinvolgere lo spettatore in una terra tanto affascinante quanto impervia, immergendolo in una natura incontaminata attraverso un tangibile amore per il viaggio, la scoperta e la curiosità di allargare i propri orizzonti».
Alessandro si è dedicato al videomaking negli ultimi due anni, attraverso la sua passione storica che è quella per la musica. Proprio realizzando personalmente il video di un suo pezzo hip hop ha scoperto la sua nuova vocazione. Già l’anno scorso aveva incassato un premio al festival Cortiamo di Alcamo con un documentario realizzato da un suo viaggio alle isole Eolie. La sua passione lo ha portato ad aprire un sito www.enolabrain.it dove si possono visionare alcuni suoi lavori. Di seguito vi proponiamo il trailer del documentario sull’Islanda.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.