Il gommista delle cento maratone che non buca mai
È il “Genna”, corridore dell’Atletica Verbano che ha disputato oggi la centesima competizione, disputata con lo stesso tempo della prima, vent’anni fa, a New York
Una banda di amici, alla fine, che si trovano per allenarsi: per correre e scherzare persino quando uno di loro batte un record importante. All’Atletica Verbano quelli “del giro” si conoscono tutti, sono come una famiglia e si scherzano anche tra loro: quindi non dovrà suonare strano che per uno dei decani della corsa, Gennaro Anania, 57 anni, che oggi ha disputato la sua centesima maratona, c’è chi dice che abbia “bucato” al trentatreesimo chilometro.
Già, perché la storia di quest’uomo, che ci è stata raccontata per telefono ha qualcosa di speciale, e la battuta sulla scarpa bucata, fatta da un amico che a sua insaputa ha telefonato alla redazione di Varesenews è confezionata su misura per lui: il “Genna” fa il gommista a Luino.
Già: chissà quante “gomme” (ma delle scarpe) avrà bucato Gennaro in questi vent’anni di maratone: solo in gara stiamo parlando di oltre 4.200 chilometri divorati dal 1992 ad oggi. Decine di scarpe da tennis andate. Stringhe sfilacciate, sudore, passione. Allenamenti in silenzio per godersi il primo o l’ultimo sole della giornata. E soddisfazioni, tante come la prima: correre al New York, proprio nel 1992. La prima maratona nella Grande Mela, quella ambita da tanti sportivi, “bevuta” in 3.07. E l’ultima, quella affrontata oggi a Verbania: tempo di arrivo? 3.07.
Sembra un intrico di coincidenze eppure così: questo atleta non solo ha toccato la centesima maratona della sua vita, ma lo ha fatto con lo stesso tempo di quando aveva 36 anni, sui saliscendi massacranti che portano a Stresa, andata e ritorno.
In mezzo ci sono altri record: come il 2.37.35 realizzato a Firenze nel 1995. La prova di oggi lo ha visto tagliare il traguardo classificandosi secondo nella sua categoria, fra gli abbracci degli amici, l’annuncio all’altoparlante dello speaker, e gli applausi. E un piccolo grande regalo: le magliette fatte fare apposta dagli amici dell’Atletica Verbano: “100% Genna” c’era scritto. Mai frase è stata più azzeccata per uno nato il 23.10.1956 arrivato alla tappa numero 100.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.