Immigrazione: crescono i residenti. In calo colf e badanti
I dati emergono dal bilancio demografico pubblicato dall'Istat e da un'analisi condotta dalla Camera di commercio di Varese
Gli stranieri regolari presenti in provincia di Varese sono 70.566, pari all’8 per cento del totale della popolazione locale. È il dato che emerge dal bilancio demografico pubblicato recentemente da Istat e analizzato dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio. Nella graduatoria nazionale, Varese occupa il 45° posto (su 110 province) per numero di residenti stranieri con un incremento del 6,1% nell’ultimo anno, quando gli abitanti della provincia sono aumentati dello 0,6%. Senza la componente straniera, l’incremento sarebbe stato invece dello 0,2%. Ai primi posti nella classifica nazionale per presenza di popolazione straniera, rintracciamo molte province di Emilia Romagna e Lombardia, seguite da Umbria, Veneto e Toscana. Tra le città del Centro Italia, incontriamo Prato al 1° posto, Firenze al 12°, Perugia al 17° e Macerata al 21°, mentre il Sud registra una presenza straniera molto più contenuta.
Tornando a Varese, la presenza degli stranieri nel modo della scuola e del lavoro rispecchia l’incidenza sul totale della popolazione: nell’anno scolastico 2011/2012 la presenza degli alunni con cittadinanza diversa da quella italiana tocca il 7,4% negli Istituti Superiori, il 10,9% nella secondaria di primo grado e l’11,5% nella primaria. Gli occupati stranieri, sul totale di quelli varesini, sono poi il 7,3%. In controtendenza il dato sui collaboratori domestici stranieri: nel 2011 (ultimo dato disponibile) raggiunge quota 8.649 in diminuzione del 12,5% rispetto all’anno prima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.