Immigrazione: crescono i residenti. In calo colf e badanti

I dati emergono dal bilancio demografico pubblicato dall'Istat e da un'analisi condotta dalla Camera di commercio di Varese

Gli stranieri regolari presenti in provincia di Varese sono 70.566, pari all’8 per cento del totale della popolazione locale. È il dato che emerge dal bilancio demografico pubblicato recentemente da Istat e analizzato dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio. Nella graduatoria nazionale, Varese occupa il 45° posto (su 110 province) per numero di residenti stranieri con un incremento del 6,1% nell’ultimo anno, quando gli abitanti della provincia sono aumentati dello 0,6%. Senza la componente straniera, l’incremento sarebbe stato invece dello 0,2%. Ai primi posti nella classifica nazionale per presenza di popolazione straniera, rintracciamo molte province di Emilia Romagna e Lombardia, seguite da Umbria, Veneto e Toscana. Tra le città del Centro Italia, incontriamo Prato al 1° posto, Firenze al 12°, Perugia al 17° e Macerata al 21°, mentre il Sud registra una presenza straniera molto più contenuta.

Tornando a Varese, la presenza degli stranieri nel modo della scuola e del lavoro rispecchia l’incidenza sul totale della popolazione: nell’anno scolastico 2011/2012 la presenza degli alunni con cittadinanza diversa da quella italiana tocca il 7,4% negli Istituti Superiori, il 10,9% nella secondaria di primo grado e l’11,5% nella primaria. Gli occupati stranieri, sul totale di quelli varesini, sono poi il 7,3%. In controtendenza il dato sui collaboratori domestici stranieri: nel 2011 (ultimo dato disponibile) raggiunge quota 8.649 in diminuzione del 12,5% rispetto all’anno prima. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.