In vetrina le divise storiche dei carabinieri

La Festa sarà celebrata domenica 3 novembre grazie alla disponibilità dei commercianti di via XV Agosto e con la collaborazione di ASCOM

carabinieri divisa luinoLa Festa delle Forze Armate viene celebrata ogni anno il 4 novembre, anniversario del termine della prima Guerra Mondiale e Festa dell’Unità nazionale. Una sua particolarità è che si tratta dell’unica festa nazionale mantenuta durante tutte le “età” dell’Italia. In occasione della Festa le più alte cariche dello Stato si recano all’Altare della Patria per rendere omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso il Vittoriano a Roma. Altra tappa di visite del 4 novembre è la visita al Sacrario di Redipuglia dove riposano le salme dei caduti della guerra del ’15-’18, oltre che a Vittorio Veneto, dove si svolse l’ultimo grande confronto militare della Grande Guerra fra italiani ed esercito austro-ungarico. Durante questa festa è pratica diffusa quella del rito dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera nelle piazze principali delle città italiane.
A Luino la Festa sarà celebrata domenica 3 novembre, con vari momenti organizzati per la mattina.
I Carabinieri della Compagnia di Luino, grazie alla disponibilità dei commercianti di via XV Agosto e con la collaborazione di ASCOM Luino, hanno allestito nelle vetrine dei negozi una mostra di divise storiche. Saranno esposte dal 31 ottobre al 4 novembre.
Le divise rievocano immagini ed emozioni che si stagliano nel ricordo dei più e che hanno, inoltre, come obiettivo quello parlare ai visitatori e narrare “storie di valore”. Parleranno, infatti, di tanti anonimi militari che hanno speso la propria esistenza all’ombra e con lo sguardo sempre rivolto al tricolore. In tale contesto sarà possibile prendere visione di mezzi storici fra cui le moto guzzi e di capi d’abbigliamento, il cui impiego è indelebile nella memoria e nella storia dei più e che per questo, possono definirsi dal fascino intramontabile. Alle loro uniformi l’arduo compito di diffondere, soprattutto nei giovani, il concetto di Patria e di valorizzazione il ruolo fondamentale svolto dagli operatori in divisa per la sicurezza dei cittadini e la difesa della pace.

Galleria fotografica

Le divise storiche dei carabinieri 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le divise storiche dei carabinieri 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.