L’artista “fuori posto” regala un week end di musica in strada

Paolo Zanarella, famoso pianista padovano, porta in città una serie di concerti gratuiti per pianoforte. Ha lasciato le sale e i teatri per esibirsi nei luoghi più inconsueti

La città di Varese avrà questo fine settimana una serie di concerti d’eccezione. Nel centro città, saranno numerosi i varesini che si stupiranno di sentire suonare nelle piazze cittadine, una musica rara: sarà infatti Paolo Zanarella, famoso pianista padovano, a regalare alla nostra città una serie di concerti gratuiti per pianoforte.
Questo artista da oltre quattro anni ha deciso di abbandonare l’attività concertistica classica, quella fatta di teatri,  sale della musica o chiese e di lanciare una grande sfida: quella di portare la musica al maggior numero di persone possibili e, soprattutto, le più disparate culturalmente.
La scelta della "strada" ha fatto si che moltissime persone, anche le più indifferenti, potessero gustare il suono di  uno strumento che normalmente non si trova a suonare sotto portici o nelle piazze.
Paolo Zanarella, è un compositore poliedrico, pianista, organista, regista e sceneggiatore.  È un amante dell’arte musicale e scenografica, attento a sfumature e dettagli, egli mette nella sua musica l’Anima.
Piazza San Pietro a Roma, Firenze, Milano, Padova oppure a bordo di una barca che naviga lungo i canali di Venezia vedono il “ pianista fuori posto “ portare con estrema bravura la sua musica a tutti.  Con il suo furgone attrezzato da lui stesso, raggiunge luoghi impensati dove esibirsi ( vette,  monti inaccessibili, spiagge, fiumi, laghi o mari )
Zanarella è stato ospite nella nostra provincia già nel mese di giugno, quando ha collaborato con l’Associazione 400° degli affreschi del De Advocatis  di Mombello Lago Maggiore, regalando anche allora una serie di concerti nelle piazze del comune rivierasco del Verbano. Attratto dalle bellezze del nostro territorio è voluto tornare e sempre con la collaborazione dell’Associazione e dell’Assessore Ghiringhelli del Comune di Varese, ha voluto dedicare due giornate di concerti gratuiti ai varesini.
Sabato 19 offrirà le sue musiche in Piazza Giovane Italia, in centro e domenica 20 ottobre, durante tutta la giornata, si esibirà  in  Piazza podestà del corso Matteotti, il cuore della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.