La Protezione Civile e i volontari ripuliscono il torrente Arnetta

L’intervento si aggiungerà sabato a quello estivo affidato dal Comune a una ditta specializzata. Si lavorerà a partire dalla zona di Arnate

Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile e i Volontari del Parco del Ticino Gallarate puliranno il torrente Arno. Ritrovo fissato alle 8 di sabato 12 ottobre al Centro Polifunzionale di via Degli Aceri, poi trasferimento sulle sponde del corso d’acqua. La raccolta partirà dalla zona dell’ospedale. Divisi in squadre, gli operatori si dirigeranno a monte e a valle, recuperando i rifiuti che insozzano l’Arnetta. In corrispondenza dei ponti saranno dislocati mezzi per il conferimento della spazzatura al centro raccolta di Amsc. Proprio al carico dei sacchi lavoreranno anche alcuni cittadini che, avendo saputo dell’iniziativa, hanno chiesto di potersi unire alle operazioni. Muniti di stivali di gomma e guanti da lavoro propri, riceveranno dalla Protezione Civile gli ulteriori strumenti che dovessero rendersi necessari. «L’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Colombo – segue quello estivo, finanziato dal Comune ed effettuato sulla base di accordi presi con Aipo, l’Autorità di bacino competente per lo stato del corso d’acqua. Il taglio e l’eliminazione della vegetazione spontanea hanno messo ordine su un tratto importante dell’Arno ma hanno anche fatto affiorare una gran quantità di rifiuti, per la maggior parte gettati nell’alveo dai soliti barbari».  «L’iniziativa – commenta l’assessora all’Ecologia, Cinzia Colombo – risulta preziosa sia perché migliora l’aspetto del torrente sia perché toglie di mezzo materiali che potrebbero costituire ostacolo se trascinati a valle da qualche piena. Ringrazio i volontari di via Degli Aceri e i cittadini che hanno deciso di contribuire alle operazioni: il loro impegno dimostra che gli enti pubblici non sono soli nel difficile contrasto all’inciviltà». L’intervento avrà luogo anche in caso di pioggia debole. Solo in presenza di precipitazioni intense la raccolta sarà rinviata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.