Manifestazione a sorpresa degli studenti, mezza città ferma

Il corteo autoconvocato ha coinvolto soprattutto ragazzi di Ipsia e Ipc Falcone e ha toccato anche le zone di prima periferia, con tanto di passaggio sulla Mornera

Corteo in marcia per il centro città, auto ferme in coda fin dalla prima periferia, qualche slogan e qualche scritta. La mattina di venerdì 4 ottobre Gallarate è stata semibloccata per circa tre ore da un corteo spontaneo di studenti, raccoltisi per una manifestazione di protesta partita dalla biblioteca di piazza San Lorenzo: i ragazzi che si sono radunati da alcune scuole, in particolare Ipsia e Ipc Falcone, erano trecento secondo gli organizzatori, cinquanta secondo le forze dell’ordine. Non ha invece aderito il collettivo degli studenti cittadini, che rappresenta anche altre scuole.
Il corteo si è mosso tra il centro città e la prima periferia, toccando Arnate (con passaggio dal "Campo occupato" di via Forze Armate) e poi Sciarè, con tanto di passaggio sul viadotto della Mornera. Dal quartiere oltre la ferrovia il corteo è poi rientrato in centro, passando dal sottopasso della stazione FS, ed è arrivato in piazza, dove i ragazzi hanno sostato ancora per un po’, con tanto di partitella di calcio. A vigilare sulla manifestazione, Polizia e Carabinieri, mentre la Polizia Locale con 6 uomini si è occupata di dirigere il traffico messo alla prova dal transito del corteo, con code che per esempio intorno alle 10.30 dal centro arrivavano a toccare la zona di viale Lombardia. La situazione è tornata più o meno alla normalità dalle 12. "Il nostro messaggio è chiaro, vogliamo riprenderci tutto: aule autogestite, scuole.. oggi intanto ci siamo ripresi le strade della città, come nessuno faceva da anni", spiega il Collettivo Studenti Autonomi Gallarate, sulla pagina Facebook.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.