Manifestazione a sorpresa degli studenti, mezza città ferma
Il corteo autoconvocato ha coinvolto soprattutto ragazzi di Ipsia e Ipc Falcone e ha toccato anche le zone di prima periferia, con tanto di passaggio sulla Mornera
Corteo in marcia per il centro città, auto ferme in coda fin dalla prima periferia, qualche slogan e qualche scritta. La mattina di venerdì 4 ottobre Gallarate è stata semibloccata per circa tre ore da un corteo spontaneo di studenti, raccoltisi per una manifestazione di protesta partita dalla biblioteca di piazza San Lorenzo: i ragazzi che si sono radunati da alcune scuole, in particolare Ipsia e Ipc Falcone, erano trecento secondo gli organizzatori, cinquanta secondo le forze dell’ordine. Non ha invece aderito il collettivo degli studenti cittadini, che rappresenta anche altre scuole.
Il corteo si è mosso tra il centro città e la prima periferia, toccando Arnate (con passaggio dal "Campo occupato" di via Forze Armate) e poi Sciarè, con tanto di passaggio sul viadotto della Mornera. Dal quartiere oltre la ferrovia il corteo è poi rientrato in centro, passando dal sottopasso della stazione FS, ed è arrivato in piazza, dove i ragazzi hanno sostato ancora per un po’, con tanto di partitella di calcio. A vigilare sulla manifestazione, Polizia e Carabinieri, mentre la Polizia Locale con 6 uomini si è occupata di dirigere il traffico messo alla prova dal transito del corteo, con code che per esempio intorno alle 10.30 dal centro arrivavano a toccare la zona di viale Lombardia. La situazione è tornata più o meno alla normalità dalle 12. "Il nostro messaggio è chiaro, vogliamo riprenderci tutto: aule autogestite, scuole.. oggi intanto ci siamo ripresi le strade della città, come nessuno faceva da anni", spiega il Collettivo Studenti Autonomi Gallarate, sulla pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.