Nella nuova “palestra gioiello” non c’è l’acqua calda
E' aperta da meno di un mese ma sono diversi i problemi che affliggono la nuova palestra del Liceo Tosi. L'ambizioso sistema di riscaldamento dell'acqua non funziona a dovere e l'umidità sta già compromettendo l'intonaco
Ci sono voluti 23 anni per arrivare ad inaugurare la nuova palestra del Liceo Tosi ma a meno di un mese dall’apertura effettiva della struttura, i problemi non mancano. Infatti, anche se l’inaugurazione della struttura era stata a maggio, l’apertura ufficiale è stata con l’avvio dell’anno scolastico a causa della mancanza di alcune autorizzazioni di sicurezza.
E così, solo con il suono della prima campanella del liceo, gli studenti hanno iniziato ad esercitarsi all’interno della nuovissima struttura mentre alla sera le prime società sportive hanno iniziato ad allenarsi. E sono stati proprio questi ultimi ad accorgersi dei problemi che affliggono la struttura. Il campo, gli allenamenti o le attrezzature però non c’entrano nulla. Il grosso problema arriva dopo, quando si entra negli spogliatoi e ci si dirige madidi di sudore verso le docce. Larghe, nuovissime ma con un leggero dettaglio: sono fredde.
Dopo una prima settimana di utilizzo regolare, infatti, gli atleti hanno iniziato a lamentare la mancanza di acqua calda che in diverse occasioni li ha costretti a spostarsi in accappatoio nella "vecchia" palestra per lavarsi. Un problema, quello dell’acqua calda, che non sarà di facile risoluzione. La caldaia è infatti composta da 4 speciali "parabole" che scaldano l’acqua concentrando il calore del sole alle quali si aggiunge un normale sistema di riscaldamento in grado di garantire la giusta temperatura dell’acqua che arriva ai miscelatori. I problemi alle docce, però, non finiscono qui. Come mostrato dalla foto sopra, da alcuni soffioni zampilla acqua che si propaga in tutte le direzione, raggiungendo anche muri e cavi elettrici. E se non interverrà qualcuno è piuttosto facile immaginare quale sarà il destino dell’intonaco. «Sono lavori da poco per una palestra che è stupenda» commentano le società sportive che lì si allenano: «li facciano il prima possibile, la palestra sarà ancora "in garanzia", no?»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.