“Non lasciamo soli i lavoratori della Usag”

Un presidio organizzato dal sindaco di Gemonio in solidarietà dei dipendenti a rischio licenziamento. Felli: «Il rischio è che i lavoratori si lascino andare, ecco perché è importante che le comunità di appartenenza siano presenti»

«Non bisogna lasciar sole le persone» ha detto a più riprese il sindaco di Gemonio Fabio Felli. E le persone non sono state lasciate sole. Al presidio organizzato dal primo cittadino di Gemonio, in solidarietà dei lavoratori dell’Usag a rischio licenziamento, oltre ai sindacati Fim Cisl e Fiom Cgil, c’erano alcuni sindaci della zona (Caravate, Brebbia, Orino e Monvalle) don Silvio, parroco di Gemonio, e la rsu della Whirlpool.
Quello che arriva dal Comune, da dove è iniziata l’avventura industriale della Usag, è dunque un segnale forte, considerato che gli uffici comunali sono rimasti chiusi dalle 8 e 30 alle 12 e 30. «In gioco – dice Felli – non c’è solo il reddito, che è fondamentale per vivere, ma anche la dignità delle persone. Il rischio, in queste situazioni, è che i lavoratori si lascino andare a forme depressive, ecco perché è importante che le comunità di appartenenza siano presenti e che i lavoratori non si sentano soli».
Il prossimo incontro tra i vertici dell’Usag e i sindacati metalmeccanici è previsto venerdì 4 ottobre alle 14 e 30 presso l’Unione degli industriali della provincia di Varese, mentre l’11 ottobre le parti saranno in Regione per l’apertura della procedura di cassa integrazione.

leggi tutti gli articoli su Usag


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.