Assessore senza fascia tricolore al 4 novembre, da Pd e Fli la richiesta di dimissioni

La propongono Vittorio Solanti e Vitale Monti, che considerano il gesto di Maurizio Brambilla "un'offesa alla memoria dei caduti, lesiva del principio dell'Unità nazionale"

Una "mozione nei confronti dell’assessore Brambilla per il suo indegno comportamento in occasione della Celebrazione" del 4 novembre. La propongono insieme Vittorio Solanti (Pd) e Vitale Monti (Fli), chiedendo al sindaco di ritirare la delega all’assessore Maurizio Brambilla (nella foto a destra). Al centro, l’ultima celebrazione del 4 novembre, quando l’esponente leghista – presente in veste istituzionale, come rappresentante dell’amministrazione al posto del sindaco – non indossò la fascia tricolore. "Ha evitato di indossare la fascia tricolore così come previsto dall’art. 12 del Regolamento Comunale per l’utilizzo dello Stemma Comunale , del Gonfalone in occasione di manifestazioni e ricorrenze pubbliche, nonché dalla circolare del ministro dell’Interno", sottolinea la mozione. Un comportamento che Solanti (nella foto a sinistra) e Monti ritengono debba essere censurato come "un’offesa alla memoria dei nostri caduti – almeno 90 sono i militari ricordati dalle lapidi all’ingresso della Casa Municipale – in quel drammatico e nefasto evento" e  "lesiva del principio dell’Unità Nazionale a cui la giornata del 4 Novembre è altresì dedicata".
Alla mozione di sfiducia si è arrivati, sottolineano anche i due consiglieri proponenti, perché alle richieste di chiarimento, i consiglieri nell’ultima seduta "ricevevano in cambio un silenzio irrispettoso e arrogante" da parte dell’assessore in carica.
Anche Eliseo Sanfelice (Idv) ha presentato una settimana fa una mozione, che provocatoriamente impegna l’amministrazione "a non partecipare a manifestazioni, celebrazioni, ricorrenze istituzionali […] qualora non sia in grado di garantire un comportamento consono al ruolo e al rispetto dell’istituzione stessa"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.