Chimica dei beni culturali, cinque giorni di incontri a Varese

"Facciamo germogliare le nostre idee" è il titolo della Scuola di Chimica, diretta da tre giovani ricercatori: Ester Papa Maria Grazia Perrone e Andrea Piazzalunga

Per cinque giorni Varese, insieme alla sua provincia, sarà la capitale della Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali: infatti, un doppio evento itinerante è organizzato dal 25 al 29 novembre 2013 nelle sedi dell’Università dell’Insubria, a Varese; del Centro Congressi Casa Don Guanella a Barza-Ispra (Varese); a Villa Panza, Varese; e nella sede dell’European Commission Joint Research Centre-JRC di Ispra (Varese).
Si tratta della terza “Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali” e della dodicesima edizione della “Convention Ambiente Ricerca Giovani” organizzate dalla divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana. “Facciamo germogliare le nostre idee” è il titolo della Scuola di Chimica, diretta da tre giovani ricercatori: Ester Papa, Università dell’Insubria; Maria Grazia Perrone e Andrea Piazzalunga, Università di Milano-Bicocca. L’apertura dei lavori è in programma lunedì 25 novembre alle ore 10.30 nell’Aula Magna di via Dunant 3, a Varese.

La Scuola-Convention è concepita come un percorso di formazione altamente specializzato incentrato su tematiche sia specifiche per il settore ambientale e dei beni culturali, sia di interesse comune. Nei cinque giorni di lavori, infatti, i venti relatori provenienti da centri di ricerca scientifica di rilevanza nazionale e internazionale parleranno ai quaranta partecipanti in arrivo da tutta Italia, di tecnologie avanzate nella gestione e conservazione dei beni culturali; di utilizzo sostenibile delle sostanze chimiche e della normativa in materia; di metodi alternativi alla sperimentazione animale; di inquinamento indoor e controllo degli odori; e di comunicazione scientifica. A Villa Panza, mercoledì 27 novembre alle ore 17.30, è in programma una tavola rotonda sul tema: “La Comunicazione interdisciplinare nella Conservazione del Patrimonio”, organizzata d’intesa con il Fai di Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.