Dal live blog un nuovo modello di business
Come funziona un live blog? E' stato questo il tema del workshop sull'esperienza del 141tour
Com’è nata l’idea del 141tour? Come si usa un live blog per raccontare una storia? E’ stato questo l’argomento del workshop che si è tenuto nella sala di Varese Vive nell’ambito di Glocalnews.
Al tavolo il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, Lillo Montalto sviluppatore della piattaforma Scribblelive adottata da Varesenews in varie circostanze e “messa a dura prova” dal 141 tour, e Mariangela Gerletti, la giornalista che ha curato il dietro le quinte del “monumentale” progetto.
“Il mondo dell’informazione è molto cambiato con l’introduzione dei social e la diffusione degli smartphone: i giornalisti non sono più i depositari della notizia. Da questa idea siamo partiti per tornare a narrare il nostro territorio. Abbiamo piegato uno “strumento”, la piattaforma del liveblog, alle nostre esigenze e siamo partiti” ha spiegato Marco Giovannelli.
Era maggio e da allora per ogni giorno della settimana, esclusa la domenica, abbiamo battuto palmo a palmo ogni paese della provincia. Fino al 9 novembre.
“Tre i grandi obiettivi di questo progetto – ha spiegato il direttore di Varesenews – , autoformazione, ascoltare, cercare un nuovo modello di business. Possiamo dire che sono stati centrati tutti e tre”
Ma come è stato organizzato il tour? Lo spiega Mariangela Gerletti: 2000 telefonate e la preparazione di una scheda con le curiosità e i dati di ciascun paese. “Ogni giornalista partiva al mattino con iphone e uno schema delle tappe da percorrere. Il primo contatto era normalmente con il sindaco che ci metteva in contatto con le associazioni, o ci segnalava le cose più interessanti da vedere, ma abbiamo anche scandagliato a fondo internet e molti libri. Tutti sono stati protagonisti: il prete, la maestra o la "sciura" Maria che ci ha preparato la torta. Uno stile molto Varesenews: semplice e lasciando molto spazio ai giornalisti e alle varie personalità”.
Quasi provocatorio l’intervento di Lillo Montalto sviluppatore della app canadese: “Il live blog è una grande sfida per i giornalisti. Devono tornare in strada e metterci la faccia.Tornare tra la gente come si faceva una volta e oggi non si usa più. Ma il live blog può anche diventare un modello di business: aziende lungimiranti possono essere interessate alle competenze editoriali che un giornale sa offrire”.
Un’opportunità che gli sponsor del 141tour hanno saputo cogliere: “Gli sponsor ci hanno creduto e sono stati raccolti circa 40 mila euro. Si possono fare progetti e creare posti di lavoro vero con live blog”. Credeteci
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.