Disturbi specifici dell’apprendimento: convegno al Museo del Tessile
Acof, Asl di varese, Ust, Università dell'Insubria, Aid e Airipa organizzano un confronto specialistico martedì 12 novembre
Martedì 12 novembre 2013 – presso il Museo del Tessile in Via A. Volta, 6 a Busto Arsizio si svolgerà il convegno "La qualità della diagnosi nei disturbi specifici dell’apprendimento".
Il Convegno è organizzato da A.C.O.F. in collaborazione con AID – AIRIPA – ASL Varese – UST Varese – Università dell’Insubria.
Il convegno, aperto a tutti gli interessati, è rivolto in particolare a psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, ma anche ad altre figure sanitarie e a professionisti operanti nel settore.
Prevede il rilascio di 4.5 Crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Per il rilascio dei crediti ECM è previsto un contributo di € 20,00. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.
La certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla l. 170/2010, costituisce argomento e ambito di discussione frequente in virtù della sempre maggiore necessità e richiesta da parte di vari attori sociali (famiglie, istituzioni,..).
Le novità normative e l’introduzione di nuove linee di indirizzo in materia di DSA e BES richiedono una riflessione sempre più approfondita e continuamente aggiornata. Per questo motivo il convegno in programma si pone come obiettivi primari:
– fornire un quadro dettagliato ed esaustivo in merito alla certificazione diagnostica valida ai fini
scolastici, in particolare secondo quanto definito dalla L. 170/2010.
– definire l’utilizzo in ambito clinico dei test psicometrici nei DSA e nei BES
– chiarire il percorso e le tappe necessarie tra la diagnosi e la didattica personalizzata per DSA e BES
PROGRAMMA:
– 8.30 Registrazione dei partecipanti
– 9.00 Saluti delle autorità – Apertura dei lavori
– 9.15 La certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (a cura di Dott. Cristiano Termine – Università dell’Insubria e AID)
– 10.15 L’uso clinico dei test psicometrici nei DSA e nei BES (a cura di Dott. Gian Marco Marzocchi – Università di Milano-Bicocca e AIRIPA- Lombardia)
– 11.15 COFFE BREAK
– 11.30 DSA e BES dalla diagnosi alla didattica personalizzata: quali le implicazioni normative (a cura del Dott. Merletti – UST Varese)
– 12.30 Dibattito per l’approfondimento.
– PAUSA PRANZO
– 14.30- 16.30 Tavola rotonda: i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza: risorse e criticità nella gestione dei DSA e dei BES. Interverranno: i rappresentanti delle diverse UONPIA della Lombardia, Elena Beltramme (Coordinatore AID Lombardia), Eleonora Carravieri (Associazione Logopedisti Lombardi), Grazia Ceriotti (ASL di Varese), Rita Contarino (UST Varese), Antonella Costantino (Coordinatore UONPIA Regione Lombardia), Marisa Giorgetti (Coordinatore AIRIPA Lombardia), Cristiano Termine (Università dell’Insubria).
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
A.C.O.F. – ASSOCIAZIONE CULTURALE OLGA FIORINI
Via Costa 29 – 21052 Busto Arszio (VA)
Tel 0331.624318 int. 2 Fax 0331.620371
segreteria@acof.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.