Gli alunni delle elementari diventano “bucanieri del riciclo”
L'iniziativa del Comune e dell'Assessorato all'ecologia e ambiente, vuole sensibilizzare i bambini all'uso dell'isola ecologica tramite il gioco
A Malnate un pirata insegna agli alunni delle scuole primarie a riciclare. Questa è l’idea del Comune e dell’Assessorato all’Ecologia e Ambiente, che tramite il gioco e al Capitan Eco (nella foto l’incontro alle elementari di Malnate), vuole sensibilizzare i bambini malnatesi al riciclaggio e all’uso dell’isola ecologica.Il sistema è semplice e al contempo divertente: i bambini che porteranno dei rifiuti all’isola ecologica, verranno premiati con delle eco-monete; queste ricompense verranno versate nei “forzieri” che sono stati distribuiti in ogni classe delle scuole del territorio comunale. Ogni cinquanta monete verrà dato un lingotto e al raggiungimento di quattro lingotti verrà consegnata alla classe un pacco regalo con cancelleria e articoli per la scuola. Si creerà così una sana competizione tra le classi e nel mese di maggio chi avrà raccolto il maggior numero di monete, ovvero chi avrà fatto più uso dell’isola ecologica, verrà premiato con un regalo da parte dell’amministrazione.
«Così facendo – spiega l’assessore Giuseppe Riggi – i bambini diventano del bucanieri del riciclaggio, imparando a portare i propri rifiuti all’isola ecologica. Una regola del gioco, potrebbe diventare una regola di vita, incentivando anche i genitori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.