L’incontro con l’oncologo Artale promosso da Besnate Civica

Si è tenuto mercoledì sera il primo appuntamento promosso dalla neonata sigla besnatese

La Conferenza del dott. Salvatore Artale “L’altra faccia dell’
oncologia” si è tenuta il 20 novembre 2013. Organizzata da "Besnate Civica", in una sala civica gremita, la Conferenza è stata seguita dal pubblico che non hanno perso una sola parola della trattazione avvincente che il dottor Salvatore ARTALE, primario del reparto oncologia dell’Ospedale di Gallarate, ha saputo magistralmente dare con una verve unica, capace di sdrammatizzare una malattia angosciante come quella tumorale.
Alla presentazione della Conferenza fatta dal Presidente dell’associazione Besnate Civica, Romeo Povoleri, hanno fatto seguito l’intervento della dottoressa Franca Mazzucchelli con ruolo di moderatore, quindi il dott. Salvatore Artale.
Sono intervenuti successivamente il medico di base di Besnate dott.ssa Caterina Mazzucchelli e per un breve inciso anche il dott. Danilo Centrella, urologo presso l’Ospedale di Gallarate mentre tra il pubblico hanno seguito la Conferenza altri medici besnatesi La presentazione è stata finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria di alcuni tumori solidi (denominati big killers), della ricerca scientifica in oncologia che ha consentito lo sviluppo di nuovi farmaci, cosiddetti a bersaglio molecolare, che hanno modificato la storia naturale di molte delle patologie oncologiche prima d’ora considerate incurabili.
Il dottor Artale ha saputo descrivere una grave malattia sdrammatizzandone la trattazione, illustrando i passi della medicina che ha cambiato radicalmente il decorso della malattia rispetto a venti anni orsono, trasformandola in molti casi in malattia guaribile grazie alla prevenzione ed allo sviluppo di nuove molecole e strategie terapeutiche innovative. Si è soffermato sui principali tipi di tumore, come il tumore del polmone, del colon retto, della prostata, i fattori di rischio, la prevenzione primaria e secondaria e terapie innovative.
Ha trattato il punto sullo sviluppo in progressione continua di nuove molecole in grado di risolvere il tumore. Ha spiegato le nuove terapie orali con agenti antineoplastici, la loro efficacia, i farmaci a bersaglio molecolare, le terapie calibrate sulla base delle caratteristiche genetiche dei pazienti ed ha illustrato i nuovi programmi dell’Oncologia dell’Ospedale di Gallarate.
In chiusura, il Presidente dell’Associazione Besnate Civica ha ringraziato tutti i partecipanti dando appuntamento, a partire dal gennaio prossimo, per una serie di incontri mensili con medici specialisti dell’Ospedale di Gallarate per trattazioni dedicate alle malattie urologiche, cardiache, neurologiche e altre da definire.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.