Porte aperte alla scuola Montessori
Sabato 30 novembre, la scuola Montessori di Varese apre le porte per l’intera giornata
Sabato 30 novembre, la scuola Montessori di Varese apre le porte per l’intera giornata.
Chiunque potrà scoprire in che modo è organizzato il lavoro e lo spazio in una scuola pensata e costruita a misura di bambino e fondata sull’autonomia e sulla libertà nel processo di apprendimento. Secondo le indicazioni di Maria Montessori, infatti, l’ambiente svolge un fondamentale ruolo educativo ed il materiale utilizzato non serve ad “addestrare” il bambino, ma a sviluppare, affinare e potenziare le sue capacità.
La scuola di Varese è nata come «Scuoletta di Cartabbia» nel 1998 per iniziativa della Cooperativa «Percorsi per Crescere». Da allora è cresciuta e si è dotata di uno spazio vasto e accogliente (in via Maggiora, 10 – Calcinate del Pesce, Varese), che ospita il nido (per bambini dai 12 ai 36 mesi), la Casa dei bambini (per bambini dai 3 ai 6 anni) e la scuola primaria. Per tutta la prima fase di sviluppo, il bambino trova qui un luogo dove imparare con piacere e agire in modo indipendente e responsabile.
La scuola Montessori (guarda il video) è basata sulla fiducia nel bambino e sul rispetto di ogni suo tentativo di indipendenza, sull’osservazione individualizzata, sulla cura costante dell’ambiente di vita, perché ciascuno possa trovare le risposte alle proprie esplorazioni. L’ambiente, ordinato e calmo, consente al bambino di agire secondo i suoi tempi, assorbendo regole di vita uguali per tutti, spiegate con pazienza e gentilezza. Solo così, infatti, può sviluppare il senso di responsabilità e conquistare gradualmente l’indipendenza, strade maestre per costruire il senso di libertà nel rispetto degli altri.
Sarà possibile scoprire tutto questo sabato 30 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
Il Nido e la Casa dei bambini sono in via Maggiora, 10 – Calcinate del Pesce, Varese
(Tel: 0332 310 538)
La Scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi, 118 – Calcinate del Pesce, Varese
(Tel: 0332 320 756)
Sito web: http://www.montessorivarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.