Protesta contro il cimitero dei “Bimbi non nati”
Il presidio si è tenuto sabato pomeriggio. Per gli oppositori: "La delibera calpesta la libertà di scelta delle donne"
Si è tenuto sabato pomeriggio, a Tradate, il presidio contro la delibera approvata dal consiglio comunale che prevede l’individuazione presso il cimitero di Abbiate Guazzone di un’area destinata all’inumazione di bambini non nati voluto dall’associazione "Difendere la vita con Maria". Numerosi cartelli e striscioni hanno motivato l’opposizione a questa delibera. Per i manifestanti «l’associazione Difendere la vita con Maria, dietro allo spirito caritatevole, ha l’intento di equiparare l’ovulo fecondato ad una persona con diritti riconosciuti, con la diretta conseguenza che se l’ovulo è un soggetto giuridico, allora l’aborto è un omicidio. Non è possibile ignorare quanto senso di colpa si voglia gettare sulle donne con questa delibera, quanto questi riti e cerimonie siano solo l’ennesimo tentativo di trasformare una scelta che è, e deve restare libera, in una condanna. In Italia già esiste una legge che rende possibile dare sepoltura ai prodotti abortivi per le donne che ne sentono la necessità. Ma è una possibilità, non un obbligo. La delibera – sostengono gli oppositori – è stata approva calpestando la libertà di scelta, la pluralità delle convinzioni etiche e religiose, la laicità delle istituzioni e che la 194 non deve essere né interpretata in modo distorto né ostacolata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.