Quattrocento slogan per fermare il gioco d’azzardo
Un successo il concorso indetto dal Coordinamento contro l'overdose da gioco d'azzardo tra gli studenti delle scuole superiori. Sabato 23 novembre la premiazione al liceo Curie
Quattrocento alunni coinvolti, sette scuole secondarie per 21 classi. Fermare il gioco d’azzardo è un imperativo che i giovani si sono assunti con grande impegno. Entusiastica, infatti, la partecipazione al concorso indetto al Coordinamento contro l’overdose da gioco d’azzardo, coordinamento che riunisce 23 Comuni, di cui capofila è Samarate, l’Ufficio di Piano di zona di Gallarate e l’associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.
Per sensibilizzare il territorio e le giovani generazioni sui rischi del gioco d’azzardo, era stato promosso il Concorso “Non chiamatelo gioco” finalizzato a produrre brevi slogan e messaggi SMS di allerta circa i rischi del gioco d’azzardo legale (da utilizzarsi come messaggi variabili nelle lavagne luminose comunali o in altre occasioni).
I gruppi classe delle scuole della provincia di Varese che hanno aderito, guidati da un insegnante referente, hanno elaborato brevi slogan preventivi in relazione al tema del gioco d’azzardo a seguito di un momento di lavoro all’interno della classe.
L’idea del concorso è nata leggendo le statistiche che segnalano una continua crescita del gambling minorile.
134 sono stati gli slogan che sono stati ammessi a concorso, oltre a 42 elaborati grafici. Non è stato facile il compito per la giuria, composta da 19 persone, scelte in ambiti diversi. Tutti gli slogan pervenuti in tempo utile sono stati valutati da ciascun giurato con punteggi da 1 (minimo) a 10 (massimo). Gli slogan con punteggio più elevato si sono classificati in cima alla graduatoria. Ai primi 4 è stato conferito un premio e a tutti un attestato di partecipazione.
La premiazione si terrà sabato 23 novembre dalle 10 alle 12 presso l’Aula magna della sede principale del Liceo Statale "Marie Curie" in Via Monsignor Brioschi (angolo Via Oslavia) a Tradate (VA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.