Si ferma la corsa di Saronno e Sumirago
Arrivano al tie break le prime sconfitte stagionali per gli amaretti, sconfitti a Chieri, e per la Risvegli che si fa rimontare dalla Besanese. Secondo successo di fila per la William, Gallarate la spunta al quinto set
Sembrano legate da un destino comune le stagioni di Saronno e Sumirago: la striscia vincente delle due squadre che fin qui avevano dominato la scena nei rispettivi campionati si interrompe nello stesso fine settimana, in entrambi i casi al tie break, e per tutte e due le squadre costa il primo posto in classifica. Rocambolesca la prima sconfitta degli “amaretti”, che sul campo di Chieri si dimenticano di scendere in campo nei primi due set, dominano terzo e quarto ma non riescono completare la rimonta. Sumirago, al contrario, parte benissimo ma poi si smarrisce, e non riesce a concretizzare un vantaggio di 14-11 sulla Besanese nel tie break. Il quinto set sorride invece a Gallarate, che riesce a superare Bulciago; la William Varese si conferma avversaria temibile per tutti e sul campo amico ottiene il secondo 3-1 di fila, questa volta ai danni di Merate.
Nuncas Chieri-Pallavolo Saronno 3-2 (25-18, 25-18, 14-25, 11-25, 15-13) – Primo stop stagionale per Saronno che sfiora soltanto l’impresa dopo due set da dimenticare. L’avvio di gara è da incubo per la squadra di Volpicella, che nel primo set resta in gara soltanto fino al 10-9, poi subisce i break piemontesi per il 16-13 e il 22-16, sbagliando troppo in battuta e ricezione. Nel secondo parziale il coach saronnese prova a inserire Pezzoni e Monni al posto di Cafulli e Ballerio, ma intanto Chieri ha già ripreso a martellare: dall’8-4 si va diretti al 20-13. Alla fine però gli amaretti raccolgono i frutti della loro panchina lunga: è proprio Monni a guidare i suoi alla rimonta in avvio di terzo set (2-5) e Pezzoni mette giù il pallone del 3-10. Chieri non prova neanche a recuperare e i saronnesi vanno in carrozza (10-22) fino al 14-25 che riapre la partita. In apertura di quarto set è la battuta di Vecchiato a siglare il primo break in favore di Saronno (0-3) che Buratti trascina fino al 3-8. I biancoblu ora dominano in lungo e in largo, si portano sull’8-16 e poi addirittura sull’8-20 andando a chiudere il parziale senza difficoltà.
Al tie break l’inerzia della gara sembra tutta dalla parte di Saronno, ma non è così: si gioca punto a punto e Chieri stavolta non si lascia mettere sotto dalla battuta avversaria. Il nervosismo in campo costa un cartellino rosso a Rolfi, Saronno riesce ancora a restare in scia con Monni (10-9) ma sul 14-13 un muro su Vecchiato regala i due punti alla squadra di casa. Per i biancoblu un’importante lezione: l’approccio alla gara conta tantissimo, soprattutto contro rivali di questa esperienza.
SARONNO: Ravasi 4, Cafulli 3, Rolfi 10, Buratti 12, Vecchiato 15, Ballerio 1, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 16, Pizzolon 2, Monni 11. N.e. Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.
B2 Maschile Girone A – Classifica: Diavoli Rosa, Forza e Coraggio 8; SARONNO 7; Cantù, Santhià, San Giuliano 6; Bollate, Chieri 5; Alba, Biella, Cuneo 3; Gonzaga 2; PMT Torino 1; Milano 0.
C MASCHILE – La striscia vincente della Risvegli Emotion Village Sumirago si interrompe dopo 8 successi consecutivi, e nel modo più amaro: contro la diretta rivale Besanese, gli uomini di Rossi vanno in vantaggio per 2-0 prima di subire la rimonta avversaria e arrendersi sul 2-3 (25-14, 26-24, 21-25, 22-25, 16-18). Partita dalle mille emozioni, con l’esclusione del primo set dominato dai varesini; già nel secondo la Besanese potrebbe pareggiare, ma dal 21-24 spreca tre set point e si lascia superare ai vantaggi. Sembra fatta, invece i biancorossi riaprono la partita con un terzo parziale ancora una volta giocato punto a punto (21-25). Nel quarto la Besanese forza la battuta e mette in grossa difficoltà la ricezione di Sumirago, restando sempre avanti nel punteggio; sul 21-24 ancora un set point annullato, ma stavolta la rimonta non riesce e i brianzoli chiudono 22-25. Si va al tie break e Sumirago sembra poter girare la partita: 6-4 e 8-6 al cambio di campo. Sul 14-11 sembra davvero fatta e invece la Besanese piazza tre muri di fila per il pareggio, poi con un ace si porta in vantaggio e riesce a chiudere 16-18. Per Mattavelli e compagni una grande delusione, ma anche la consapevolezza che l’occasione per rifarsi arriverà subito: sabato 9 novembre c’è la trasferta a Gorgonzola, altra grande favorita del girone… Intanto al gruppo di testa si avvicina la Sarval William Varese, ancora vittoriosa per 3-1 (25-19, 25-15, 24-26, 25-18) sul fanalino di coda Merate. Match in fotocopia rispetto al successo su Gorlago di sette giorni prima: la William, malgrado le assenze di Andolfatto e Trambaioli domina in lungo e in largo nei primi due set, si distrae un po’ nel terzo consentendo agli ospiti di imporsi ai vantaggi, ma al momento giusto riprende in mano la partita e chiude senza patemi. Ben più ardua sarà la trasferta di sabato prossimo, che vedrà la William impegnata alle 21 proprio sul campo della Besanese.
Nel girone A, partita dai mille volti tra Pallavolo Gallarate e Oratorio Bulciago: i padroni di casa, due volte in vantaggio, vengono sempre raggiunti e riescono a chiudere soltanto sul 3-2 (25-17, 20-25, 25-20, 24-26, 15-12). Sempre avanti nel primo e nel terzo set grazie a Leoni e Ferrazzo, i gallaratesi hanno l’opportunità per chiudere nel quarto set (23-21) ma non la sfruttano e devono ricorrere al tie break per aggiudicarsi la vittoria. Due punti comunque preziosi per la squadra di Noschese in un girone che si conferma equilibratissimo: i gallaratesi sono quinti ma a sole 2 lunghezze dalla vetta. Importante la trasferta del 9 novembre sul campo di Bollate, che non ha ancora vinto in questo campionato.
Girone A – Classifica: Lucernate 7; Lipomo, Oreno, Pavia 6; GALLARATE 5; Bulciago 4; Bollate 2; Milano 0.
Girone B – Classifica: Besanese, Gorgonzola 8; SUMIRAGO 7; WILLIAM 6; Agliatese 4; Gorlago 3; Merate, Segrate 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.