Sicurezza sul lavoro, 80 mila euro di contravvenzioni
Controlli mirati di carabinieri della compagnia di Busto Arsizio e del N.i.l. in alcune aziende meccaniche della città. In un caso trovati lavoratori in nero e numerose violazioni sulla sicurezza e la salute dei dipendenti
Carabinieri di Busto Arsizio e colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) al lavoro per controllare la sicurezza dei lavoratori insieme al personale ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro di Varese. Nei giorni scorsi hanno effettuato un servizio finalizzato al controllo di alcune aziende operanti nel settore meccanico presenti nel territorio di competenza. L’operazione ha permesso di rilevare numerose violazioni, in particolare nell’ambito della normativa anti-infortunistica, che hanno portato all’elevazione di diverse sanzioni amministrative per un valore complessivo di oltre 80.000 euro.
In un caso specifico si è arrivati alla denuncia a piede libero di una persona, titolare di una ditta di lavorazioni meccaniche, al cui interno sono stati sorpresi due lavoratori “in nero” (privi, perciò, di qualsiasi tutela di natura previdenziale) e, inoltre, si è accertato il mancato rispetto delle più basilari norme in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che di igiene: sono ad esempio risultati assenti i servizi sanitari mentre si è ulteriormente constatata l’inefficienza dell’impianto di riscaldamento che, con l’avvicinarsi del clima invernale, ha determinato numerosi problemi di salute per i lavoratori dipendenti.
Tali servizi, svolti da personale della linea “territoriale” dell’Arma congiuntamente ai militari provenienti dalla linea “specializzata”, si innestano nel solco della continua attività di prevenzione svolta dai Carabinieri su tutto il territorio nazionale finalizzata a tutelare la sicurezza dei lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.