Varese a Lanciano per sorprendere la sorpresa
Sabato 23 (ore 15) i biancorossi sfidano la Virtus degli ex Troest e Plasmati, che ha comandato la Serie B fino a settimana scorsa. Ballottaggio Neto-Forte per la spalla di Pavoletti; in porta Bastianoni
Battuto il primo avversario – la neve – anticipato sul tempo con la partenza avvenuta giovedì pomeriggio, il Varese si appresta ad affrontare un altro rivale temibile, la Virtus Lanciano. La formazione abruzzese è la grande sorpresa di questa prima parte di stagione: partenza sprint e mantenimento della prima piazza solitaria sino al pesante ko di Empoli, con i toscani che hanno superato i rossoneri – comunque a -1 dalla vetta – come pure Palermo e Avellino. Le altre peculiarità della Virtus (città non capoluogo, storia breve ad alti livelli, una donna-presidente sposata con un giocatore…) fanno sì che la formazione di Baroni sia quella che ha raccolto il maggior numero di consensi fino a questo momento, anche perché Turchi e compagni giocano bene e si sono meritati le luci della ribalta.
TANTI EX – La partita del "Biondi" sarà il palcoscenico per tanti "destini incrociati" sui due fronti. A Lanciano hanno giocato Pavoletti e Falcone, a Varese si sono esibiti Troest (foto sopra) e Plasmati (che purtroppo si divorò il gol nella finale per la Serie A con la Samp). L’attuale centravanti biancorosso è ancora molto amato tra i tifosi rossoneri, ha già fatto gol alla Virtus con la maglia del Sassuolo ma nell’occasione non ha esultato. Anche Falcone ha lasciato un buon ricordo nella città abruzzese, anche se il giovane salentino, pare destinato a partire dalla panchina.
QUI VARESE – Avvicinamento "morbido" alla partita quello dei biancorossi, che hanno spezzato il viaggio in due tronconi dormendo e allenandosi a Forlì per la rifinitura. Sottili ha parlato prima di lasciare Varese (QUI l’intervista scritta – QUI quella video) e come sempre non ha anticipato nulla sulla formazione che andrà in campo. Corti pare destinato di nuovo alla difesa con Ely, mentre i discorsi del mister – che chiede grande attenzione sugli esterni rossoneri – lascia presagire l’ipotesi di un Varese con quattro terzini: Laverone e Franco in difesa, Fiamozzi (foto) e Lazaar esterni alti. Se così fosse, Zecchin sarebbe dirottato al centro con Damonte mentre il partner di Pavoletti sarà uno tra Neto e Forte. Le azioni di quest’ultimo paiono in forte rialzo, anche per via della rete segnata in settimana con l’under 20.
QUI LANCIANO – La Virtus si è allenata al centro sportivo di Montesilvano e Baroni deve risolvere i dubbi relativi a De Col – compagno di Forte in azzurro – e Thiam alle prese con l’influenza. I rossoneri giocheranno con il 4-3-3 e scendono in campo con un interrogativo: capire cioé se il ko di Empoli è stato un episodio o se si è trattato di un calo fisico generale. Il tridente del Lanciano ha per punta certa il solo Falcinelli perché Piccolo – che era sicuro del posto – ha accusato un problema fisico e pur essendo convocato rischia seriamente di non giocare. In campo dovrebbe così andare Turchi visto che Gatto ha deluso mentre Plasmati potrebbe agire da punta centrale. Più difficile da indovinare il centrocampo: oltre all’intoccabile Casarini ci saranno due tra Minotti, Buchel e Di Cecco perché Paghera ha accusato un problema fisico. Al "Biondi" è atteso un pubblico importante: nelle ultime gare c’è spesso stato il tutto esaurito mentre il biglietto del match con il Varese dà il diritto alla prelazione per un mini-abbonamento valido per le partite con Palermo e Pescara.
LO SPAURACCHIO (a cura di Tommaso Guidotti) – Piede fino, tutto mancino, può fare la seconda punta o l’esterno d’attacco. Un problema fisico nell’ultimo allenamento ne mette in forte dubbio la sua presenza Antonio Piccolo è la stellina della Virtus Lanciano, alla seconda stagione in Abruzzo dopo la formazione nelle giovanili della Salernitana e numerose presenze tra Piacenza, Livorno e Foggia. Lo scorso anno sotto la guida di mister Gautieri ha trovato continuità e gol (7 in 19 presenze); quest’anno è partito bene e anche se non ha ancora segnato ha fatto fare fior di reti ai compagni di reparto. Con Plasmati, Thiam, Falcinelli, l’esperto Turchi (marito della presidente Valentina Maio) o il giovane Gatto, grande promessa del calcio italiano in prestito dall’Atalanta (protagonista nel Pisa con il portiere Sepe, a Lanciano via Napoli) forma un reparto tra i più completi della Serie B.
LIVE – VareseNews seguirà come di consueto la partita con il liveblogging, cui possono partecipare i lettori scrivendo la propria opinione nello spazio dedicato ai commenti o usando l’hashtag #lancianovarese su Twitter e Instagram. Per visualizzare la diretta, CLICCA QUI.
V. Lanciano – Varese (probabili formazioni)
V. Lanciano (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Minotti, Büchel (Di Cecco); Falcinelli, Plasmati, Turchi. All. Baroni.
Varese (4-4-2): Bastianoni, Laverone, Ely, Corti, Franco; Fiamozzi, Zecchin, Damonte, Lazaar; Pavoletti, Forte (Neto P.). All. Sottili.
Arbitro: Ghersini di Genova (Citro e Di Vuolo – IV° uomo: Maresca).
Serie B – La situazione
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.