Volontari al fianco dei malati
Si è concluso il corso di "Varese con te" realizzato con il finanziamento della Fondazione Comunitaria del varesotto. Diciotto le ore di formazione
“Preparazione di volontari, tramite corsi e accompagnamento, all’assistenza di malati terminali oncologici in un’ampia area della provincia di Varese”. Si è svolto nei mesi di settembre e ottobre scorsi il nuovo corso gratuito di formazione per Volontari organizzato da “Varese con Te” grazie al contributo
della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus nell’ambito del Bando Assistenza Sociale Anno 2013.
Il corso, diviso in sei lezioni di circa tre ore l’una, è stato tenuto da medici psicoterapeuti e counsellors dell’Istituto Psicologico Europeo, arricchito dalle testimonianze dirette dell’èquipe di Volontari, medici e infermiere di Varese con Te che ogni giorno assistono a domicilio i pazienti e le loro famiglie.
I partecipanti hanno seguito lezioni frontali in cui venivano fornite le basi teoriche della comunicazione umana, del concetto di empatia e ascolto attivo, di lutto e perdita, della sostenibilità dei silenzi e degli strumenti indispensabili al futuro Volontario per evitare un coinvolgimento emotivo eccessivo durante l’assistenza.
Durante le lezioni si sono tenute simulazioni di situazioni reali ed esercitazioni a gruppi, per comprendere meglio ciò che veniva spiegato in teoria. L’elevato numero dei partecipanti ha determinato lo sdoppiamento delle lezioni su due giorni omologhi, e questo ha permesso a tutti di seguire comunque la lezione della settimana.
La soddisfazione manifestata dai numerosi (circa 50) partecipanti alla fine del corso, fa sperare che parecchi di loro decidano di continuare il percorso di formazione come Volontari di “Varese con Te”, percorso che consisterà in colloqui singoli con psicologi, incontri di gruppo, affiancamento all’èquipe medico-infermieristica, supervisione continua, al fine di mantenere costante nel tempo la preparazione e l’autoconsapevolezza necessarie per svolgere questo compito nel migliore dei modi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.