A San Carlo aspettando il Natale
Grande successo per la seconda edizione della mostra di presepi, inaugurata la scorso 8 dicembre
Grande successo per la seconda edizione della mostra di presepi, inaugurata la scorso 8 Dicembre nella Chiesa di S. Carlo a Grantola.
Più di trenta gli espositori che hanno allestito altrettanti presepi.
La nascita di Gesù, che ha sempre incantato grandi e piccini, è stata qui rappresentata in ambienti, luoghi e con materiali ispirati dalla libera immaginazione di ognuno.
Grandi e piccoli artisti si sono misurati con la propria fantasia e creatività, dando vita a bellissimi scenari.
Sempre ad alto effetto le rappresentazioni tradizionali, caratteristiche le bellissime statue originali della tradizione napoletana o le pregiate statue di legno in mezzo ad un paesaggio innevato.
Non sono mancate ambientazioni più insolite, come ad esempio un bosco incantato abitato da elfi o gufi appollaiati sui rami di un albero.
In alcuni allestimenti foglie di mais, bottiglie di platica vestite di stoffa, sassi, cartoncini colorati hanno sostituito le tradizionali statuine dando vita a presepi meno classici ma ugualmente molto evocativi, capaci di rappresentare l’immagine delle natività, incantando grandi e piccoli visitatori.
Ad affiancare le scenografie più classiche, in cui non possono mancare i giochi d’acqua, il muschio e statue più o meno grandi nelle loro vesti più tradizionali, ecco in un presepe un treno che corre lungo i binari tra pastori e babbi natale.
In un allestimento trochi di alberi plasmati a rappresentare essi stessi presepi unici, e poi ancora tappi di sughero assemblati come tanti mattoncini.
Ed ecco una piccola finestra sul mondo, dalla quale fa capolino una bella ed essenziale rappresentazione della natività tipica della tradizione sudamericana.
La chiesa di S. Carlo, per l’occasione addobbata con sobrietà da argentee e raffinate composizioni floreali, si è mostrata in tutta la sua bellezza, luogo come sempre molto suggestivo.
Immancabile per l’inaugurazione la presenza di un Babbo Natale simpatico e affabile, impegnato a raccoglie i desideri di tutti i bambini e di tutti coloro, tra i grandi, che almeno una volta all’anno bambini vorrebbero ancora essere.
Grazie agli amici della S. Carlo, che ancora una volta non hanno deluso dando prova di grande maestria, la Chiesa rivive una nuova dignità, tutta sua, tra sacro e profano.
L’appuntamento adesso è per domenica 15 Dicembre: in occasione dei mercatini di Natale la Chiesa di S. Carlo sarà palco per il concerto “Christmas Time” con Acoustic Dreams, dalle ore 15.00.
Dalle ore 21.00 di sabato 21 Dicembre Aspettiamo il Natale ospiterà un altro piacevole momento musicale, il tradizione concerto del Corpo Musicale di Grantola.
Un evento così importante come il Natale non può prescindere da un degna attesa, aspettiamolo insieme!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.