Alptransit, nuove opportunità anche per il turismo

L'aumento dei treni e il rinnovo delle infrastrutture porterà, secondo gli esperti, anche un aumento del numero dei viaggiatori. L'opinione di Roberto Tuilpani direttore di TiLo

Più treni e di conseguenza più passeggeri e turismo. Tra i benefici attesi dalla realizzazione di Alptransit e delle opere ad esso collegati, c’è anche l’aumento del numero dei viaggiatori. Ne è convinto Roberto Tulipani, direttore di TiLo, l’azienda che gestisce il trasporto ferroviario locale nell’area insubrica (i treni regionali Ticino – Lombardia). «Gli interventi di ampliamento del tunnel del Gottardo avranno effetti positivi non solo per il trasporto delle merci ma anche per quello delle persone – spiega -. Sarà possibile viaggiare dalla Svizzera tedesca al Sud delle Alpi in modo diretto e soprattutto risparmiando tempo». 
Grazie alla riqualificazione delle infrastrutture anche la linea di Luino potrà offrire nuove opportunità di collegamento ai passeggeri che provengono dalla Svizzera o viaggiano verso Nord. Un aumento del numero dei viaggiatori può rappresentare di conseguenza un’opportunità interessante anche per il turismo. «I territori di riferimento di Tilo e in particolare l’area del Lago Maggiore, rappresentano regioni attrattive da questo punto di vista. Anche gli operatori turistici e gli albergatori avranno un ruolo determinante. Dovranno infatti essere coinvolti per riuscire a intercettare e conquistare questi viaggiatori proponendo offerte in grado di unire viaggio in treno, ospitalità e servizi».

Tutti gli articoli su ALPTRANSIT

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.