Alptransit, nuove opportunità anche per il turismo
L'aumento dei treni e il rinnovo delle infrastrutture porterà, secondo gli esperti, anche un aumento del numero dei viaggiatori. L'opinione di Roberto Tuilpani direttore di TiLo
Più treni e di conseguenza più passeggeri e turismo. Tra i benefici attesi dalla realizzazione di Alptransit e delle opere ad esso collegati, c’è anche l’aumento del numero dei viaggiatori. Ne è convinto Roberto Tulipani, direttore di TiLo, l’azienda che gestisce il trasporto ferroviario locale nell’area insubrica (i treni regionali Ticino – Lombardia). «Gli interventi di ampliamento del tunnel del Gottardo avranno effetti positivi non solo per il trasporto delle merci ma anche per quello delle persone – spiega -. Sarà possibile viaggiare dalla Svizzera tedesca al Sud delle Alpi in modo diretto e soprattutto risparmiando tempo».
Grazie alla riqualificazione delle infrastrutture anche la linea di Luino potrà offrire nuove opportunità di collegamento ai passeggeri che provengono dalla Svizzera o viaggiano verso Nord. Un aumento del numero dei viaggiatori può rappresentare di conseguenza un’opportunità interessante anche per il turismo. «I territori di riferimento di Tilo e in particolare l’area del Lago Maggiore, rappresentano regioni attrattive da questo punto di vista. Anche gli operatori turistici e gli albergatori avranno un ruolo determinante. Dovranno infatti essere coinvolti per riuscire a intercettare e conquistare questi viaggiatori proponendo offerte in grado di unire viaggio in treno, ospitalità e servizi».
Tutti gli articoli su ALPTRANSIT
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.