“Avevamo la Luna” il libro di Michele Mezza presentato alla Casa della Cultura

Verrà presentato lunedì 9 dicembre 2013 alle 18 alla casa della Cultura e fondazione di Vittorio a Milano il libro "del giornalista Rai e saggista. Tra gli ospiti Giulio Giorello e Pietro Modiano

La copertina di "Avevamo la luna" di Michele MezzaVerrà presentato lunedì 9 dicembre 2013 alle 18 alla casa della Cultura e fondazione di Vittorio a Milano il libro "avevamo una luna – l’Italia del miracolo sfiorato vista cinquant’anni dopo" di Michele Mezza (Donzelli editore).

Giornalista Rai, Michele Mezza insegna Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Perugia. Studioso di giornalismo, nuovi mass media, tecnologie digitali, multimedialità e internet, è autore di saggi e di contributi per varie testate giornalistiche: Limes, Problemi del Giornalismo, Il Manifesto, l’Unità, Aprile, Reset. Il suo è un libro corale e crossmediale che ha una tesi forte: l’attuale crisi che attraversa il Paese ha origine cinquant’anni fa. Risale al triennio 1962-64 l’inadeguatezza del sistema politico, economico e istituzionale a comprendere e padroneggiare oggi i nuovi alfabeti della società della conoscenza.

«Avevamo la luna? Forse no – spiega Mezza – La luna dell’innovazione non l’abbiamo mai realmente conquistata. Ma siamo riusciti, almeno, ad accarezzarla. Questo si. E ne siamo subito sbalzati via. Da forze esterne, ma anche per responsabilità nostre. Come oggi. Siamo una delle comunità più affini al nuovo mondo digitale, ma siamo ancora tra i paesi meno consapevoli della propria natura».

All’incontro interverranno, all’autore, Sandro Antoniazzi, Iginio Ariemma, il direttore della casa della Cultura Ferruccio Capelli, il filosofo Giulio Giorello, il direttore generale di Intesa San Paolo e attuale presidente di Sea Pietro Modiano. Coordina Carlo Ghezzi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.