Forconi, prosegue la protesta. Traffico in tilt
Il volantinaggio al Ponte di Vedano blocca le principali arterie stradali, da Tradate a Varese fino all’autostrada. Il portavoce varesino del movimento spiega che “è una protesta pacifica, si ottiene di più tenendo le mani in tasca”
Ancora tutto bloccato al Ponte di Vedano, uno dei nodi viabilistici principali della provincia di Varese. Il Movimento dei Forconi non sta bloccando la viabilità, con un semplice volantinaggio, ma tanto basta a provocare rallentamenti significativi che a cascata bloccano tutte le strade principali della provincia: la Sp57 che porta all’autostrada fino a Solbiate Arno, le tangenziali in ingresso e in uscita da Varese, la SS233 “Varesina”, dove questa mattina, mercoledì 11 dicembre, la coda raggiunge anche Tradate.
«Andremo avanti a oltranza – spiega Cristiano Pala, coordinatore locale del Movimento dei Forconi, in contatto con il vertice nazionale della protesta -, finché non verranno soddisfatte le nostre richieste, ovvero l’azzeramento della classe politica che ci ha portato a questa drammatica situazione. Questo è stato stabilito nel coordinamento nazionale con cui ci sentiamo ogni sera. Le persone vicine al nostro movimento aumentano ogni giorno. Coloro che rimangono imbottigliati nel traffico sono arrabbiate, ma poi capiscono la situazione. È solo una piccola parte che non capisce».
A livello generale sembra esserci anche timore di un escalation di violenza, ma Cristiano Pala precisa che «da parte nostra non c’è alcuna volontà di arrivare a situazioni di questo tipo. Si ottiene di più tenendo le mani in tasca. Anzi, è interesse dei piani alti arrivare a delle provocazioni, così da poterci additare come violenti. Infatti, una delle regole principali del movimento è quella di segnalare alla polizia chi commette atti di violenza o disordini, non li vogliamo nel nostro movimento che si basa su una protesta pacifica. Protesta che, ripeto, andrà avanti a oltranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.