Il nuovo segretario: “Ora svegliamo la bella addormentata”
Matteo Renzi nel suo discorso inaugurale: “Sono orgoglioso di voi, adesso l’Italia tornerà a correre”
“Dipende da noi, non abbiamo più alibi”. Sono da poco passate le 22.30 e Matteo Renzi, dall’alto dell’oltre 68% dei consensi alle primarie del Pd con i due terzi dei voti scrutinati, è emozionato nel parlare al Paese. Ma è anche deciso, quando promette, da domani, di giocare da capitano, “che non starà mai indietro nel tirare”.
Ringrazia collaboratori e, scusandosi per l’immagine troppo “americana”, anche la moglie, e i figli, venuti su con le lancette del tempo scandite dalle primarie.
“Stasera sono orgoglioso di voi” – esordisce – “Perché chi oggi ha vinto questa battaglia non è il sottoscritto: oggi che abbiamo vinto, pensiamo a tutte le volte che abbiamo perso. Pensiamo a chi oggi soffre nelle carceri e a chi vive la difficoltà del fallimento in mezzo alla crisi. La vittoria più bella è di chi cadendo si rialza. Avendo vinto il nostro più grande orgoglio è di dimostrare di sapere vincere”. “Ora tocca ad una generazione come la nostra a guidare la macchina, ascoltando gli anziani: saremo riformisti ma non noiosi. Questa non è la fine della sinistra, ma di un gruppo dirigente della sinistra”.
E da domani? Lo ricorda nel suo programma: legge elettorale che garantisca il bipolarismo, un miliardo di euro di costi alla politica tagliati con proposta di legge costituzionale: “Questa linea non è dettata da un gruppo di saggi: è dettata da 2,5 milioni di saggi che hanno deciso che da questa linea non si torna indietro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.