Il Varese 1910 premia lo sport in carcere
Giovedì pomeriggio i giocatori e i dirigenti del club cittadino hanno partecipato alle premiazioni dei tornei Uisp che hanno animato il mese di novembre nella casa circondariale dei Miogni

Quest’anno i tornei si sono svolti nel mese di novembre, e hanno coinvolto una quarantina di «ristretti», divisi equamente tra i due sport. «Abbiamo premiato i primi e i secondi classificati – spiega Alessandra Pessina, responsabile del progetto carceri per Uisp Varese – e per noi la collaborazione del Varese 1910 è fondamentale, perché per i ragazzi dietro le sbarre i calciatori sono importanti, e poter scambiare due parole con alcuni di loro è emozionante». Presenta anche l’arbitro Uisp Antonio Perrotta, che ha diretto le gare all’interno dell’istituto: «I detenuti, nel gioco, sono davvero corretti. La speranza è che questa correttezza e questo rispetto per le regole decidano di applicarlo in ogni momento della vita, una volta finito di scontare la pena». Un momento fondamentale, quello dello sport, per i detenuti, come spiega ancora Pessina: «I tornei sono una parte fondamentale del Progetto Carcere, perché aiutano a spezzare i tempi morti in cui, in una situazione di convivenza forzata come il carcere, possono svilupparsi tensioni e disagi».
Mauro Milanese, direttore sportivo del club biancorosso: «Un incontro speciale con tifosi unici, molto curiosi e interessati. Per noi è un’occasione per incontrare una realtà diversa dalla nostra, che non dobbiamo dimenticare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.