La Corte Costituzionale boccia il Porcellum
Accolto il ricorso su due punti specifici della Legge elettorale in vigore dal 2006: il premio di maggioranza e l'impossibilità di esprimere preferenze
La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso presentato contro il Porcellum, la contestatissima legge elettorale in vigore dal 2006 e che ha riguardato tre elezioni (2006, 2008, 2013). Due i punti contestati dal ricorso e su cui la Consulta si è espressa: il premio di maggioranza (considerato abnorme) e la mancanza delle preferenze.
Resta fermo che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali”.
Le motivazioni vere e proprie del pronunciamento della Consulta “saranno rese note con la pubblicazione della sentenza, che avrà luogo nelle prossime settimane e dalla quale dipende la decorrenza dei relativi effetti giuridici”.
Il ricorso alla Corte Costituzionale è stato presentato da un avvocato milanese, Aldo Bozzi, insieme ad altre 27 persone: un ricorso presentato contro Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Interno, per lesione del diritto di voto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.