Pgt, la maratona degli emendamenti

Consigli comunali a ripetizione, martedì, mercoledì, giovedì e anche sabato mattina alle 9

E’ iniziata, ieri sera, martedì 17 dicembre, a Palazzo Estense, la discussione sul pgt di Varese. Entro dicembre vanno approvati i primi tre documenti di piano, ma tra osservazioni e controsservaizoni, si arriverà, per l’approvazione definitiva, almeno alla primavera, presumibilmente maggio o giugno. Il dibattito è stato introdotto da una lunga polemica tra gli ordini professionali e l’amministrazione comunale, per una serie di osservazioni arrivate fuori tempo massimo. In Aula invece è iniziata la carica degli emendamenti, da parte di Pd e Sel: 110 i democratici, 79 i vendoliani.

Il Pd ha presentato sabato scorso il suo piano alternativo.

Ieri sera ha preso la parola per primo il consigliere Andrea Civati e ha spiegato come debba essere cambiato, secondo il suo partito, il piano di governo del territorio. E’ intervenuto anche il capogruppo Mirabelli e il vicecapogruppo Luca Conte.

Per la lista Varese&Luisa ha parlato il consigliere Luciano Ronca con un intervento costruttivo in cui ha annunciato che voterà solo alcuni degli emendamenti delle opposizioni. 

Il consigliere di Sel Rocco Cordì ha presentato 79 emendamenti:
(la cancellazione di una nuova struttura alberghiera nelle Ville Ponti;
la cancellazione delle previste palazzine nelle ex scuderie dell’Ippodromo, 
la cancellazione dei parcheggi di Villa Augusta e di Via Prima Cappella,
la realizzazione del nuovo carcere nell’area ex macchi,
la ristrutturazione della Caserma Garibaldi per collocarvi il comando dei Vigili Urbani e altri uffici,
il Museo del Risorgimento o la Casa delle Associazioni.
La realizzazione di un Museo di archeologia industriale presso l’ex Conciaria di Valle Olona).

Alessio Nicoletti di Movimento Libero ha ritirato tutti gli emendamentio per protesta, e ha stilato un duro comuncato in cui spiega il suo gesto politico. 

Legambiente ha invece annunciato una mobilitazione contro il pgt che a suo parere non è confacente alla città criticando anche gli ordini professionali.

La maggioranza è invece soddisfatta del lavoro effettuato dall’assessore Fabio Binelli. Il Pdl tuttavia rivendica di avere dato la spinta decisiva e nuovo slancio al progetto.
 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.