Robur, ora è crisi vera. Prima sconfitta per Legnano

Coelsanus al quarto ko consecutivo, Europromotion battuta a Lecco, perde anche la Ltc. In C1 si ferma Gazzada e sorride Saronno. In C2 restano al comando Valceresio e Cassano

DNB – Natale in stato di crisi per la Robur Varese, che perde per la quarta volta di fila e rimane impantanata a quota 10 punti e vede accorciarsi la classifica alle sue spalle. Al Campus questa volta passa Costa Volpino (66-68) in un match che gli ospiti vincono in rimonta con un canestro di Centanni praticamente allo scadere. La Coelsanus getta di fatto il gruzzolo messo da parte dopo l’intervallo, arrivato anche al +13, che la Vivigas è però riuscita a ricucire in tempo utile per arrivare alla volata finale in parità. Non basta a Varese l’accoppiata Matteucci-Martino Rovera (26 punti e 18 rimbalzi in due) né l’abnegazione di Realini (10 rimbalzi) che però tira con un disastroso 1/9 dall’arco. E proprio le percentuali ghiacciate – 36,7% da 2, 30% da 3 – sono tre le principali cause del ko.
Si ferma invece a Lecco la lunghissima imbattibilità della Europromotion Legnano, battuta nettamente (82-68) sul campo dei lariani di coach Piazza (foto). A guidare i padroni di casa lo scatenato Gatti (23), ma Lecco in generale colpisce con costanza dall’arco, e cioé da dove gli Knights faticano in modo inatteso. Legnano ci prova mandando ben cinque uomini in doppia cifra ma questa volta è costretta ad alzare bandiera bianca. Non era ancora accaduto.
E il ko dell’Europromotion rilancia in classifica la principale inseguitrice, Orzinuovi, che espugna il PalaBertelli di San Giorgio rimontando nel finale e si porta a -2 da Legnano. La Ltc parte forte e conduce a lungo, riesce anche a contro sorpassare dopo il primo break bresciano ma viene infilzata da Chiarello e Bertolini in volata. Non basta il solito apporto di Benzoni (18+9), finisce 58-63.
Girone BRisultati e classifica

DNC – Il 7Laghi Gazzada perde una buona occasione per restare in scia alla capolista Borgosesia uscendo sconfitta dal match di Cantù, giocato sul parquet del Pianella (66-57). Senza l’infortunato Padova, i gialloblu – che faticano sottocanestro – si affidano soprattutto ai punti di Cappellari (13). Troppo poco per espugnare il campo del Gorla che ora pedina Gazzada in classifica. Nel girone B invece sorride Saronno che si è messo definitivamente alle spalle il momento nero e ora si trova in piena zona playoff. 16 i punti di Leva nel 76-61 inflitto a Piadena, con la squadra di Biffi che ne manda cinque in doppia cifra prima di brindare a un Natale felice anche per via di una classifica interessante.
Girone ARisultati e classifica
Girone B – Risultati e classifica

C REGIONALE – Cislago (Parietti 28) perde a Cerro Maggiore e lascia la testa della classifica all’accoppiata formata da Valceresio e Cassano. La Baj (Clerici 19) passa sul campo del Soul, la Mazza vince senza particolari problemi il derby con Gallarate (Rocca 22; Bianchi 15). Si ferma ancora il Bosto (Franzini 13) battuta e raggiunta da Opera, così come Tradate (Fogato 14) che lascia strada a Garbagnate. E a completare la giornata no delle varesotte, ci pensa Casorate sconfitta sul campo di Robbio nonostante i 23 di Grampa.
Girone CRisultati e classifica

D REGIONALE Daverio regola 73-63 Venegono e ringrazia Castronno che, superando Bollate 77-82, manda i Rams in testa da soli al girone D. Negli altri derby di giornata l’Olimpia Busto passa a Marnate mentre Somma-Campus non si è giocata (rinvio al 19 gennaio). Brutto stop del Verbano a Sedriano; belle vittorie invece per Fagnano con il Casalbasket e per Malnate sul parquet del Novate.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.