Tè e panettone per tutti: arrivano i City Angels
Gli "angeli urbani" vi aspettano sul piazzale antistante la stazione nord di Varese. Merenda calda, musica e buon umore per chiunque abbia voglia di andare a trovarli
Natale sta arrivando per tutti e nella frenesia delle feste non dobbiamo dimenticarci di chi è meno fortunato. Sicuramente non se ne scordano i City Angels. Oggi, domenica 22 dicembre, hanno infatti organizzato una panettonata davanti alla stazione nord di Varese, invitando chiunque fosse interessato a passare un pomeriggio in compagnia. Distribuiranno inoltre generi alimentari e vestiario per i meno abbienti: guanti, capelli, tutto il necessario per combattere il freddo invernale. Chi invece vuole sostenere la loro causa potrà lasciare un’offerta libera, e in cambio riceverà il cd “Angeli della notte”, con l’inno realizzato da Francesco Sottili, il cantante della solidarietà che l’anno scorso si è esibito per la medesima causa all’Ucc Teatro Apollonio di Varese.
«Spesso le persone hanno paura o vergogna nel chiedere aiuto. Le vediamo guardarci da lontano e quindi dobbiamo essere noi a fare il primo passo, ad allungare una mano», spiega Maura Aimini, coordinatrice della sezione varesesina. «Questo nell’ultimo periodo, complice la crisi, sta accadendo sempre più spesso. Un tempo si rivolgevano a noi soprattutto stranieri, senzatetto, tossicodipendenti; oggi la situazione è radicalmente cambiata: sono tante le famiglie italiane ad aver bisogno di un supporto», continua Maura. Non si tratta quindi di semplice volontariato, ma bisogna essere capaci di vestire i panni degli altri, di immedesimarsi in realtà difficili.
Ormai sono molti gli amici che aiutano gli angeli ad aiutare. Un esempio è dato dal Prof Giordano, che insegna inglese all’istituto Einaudi: «Non “perché farlo”, ma “perchè non farlo”, questa è la domanda giusta. Alla fine si tratta semplicemente di raccogliere indumenti che non utilizziamo più, magari semplicemente perché fuori moda. Colleghi, alunni, anche semplici conoscenti sono stati lieti di rispondere al mio appello». E del resto la scuola è un luogo perfetto per insegnare e praticare la solidarietà.
Si sa a Natale ci sentiamo tutti un po’ più buoni, ma, come dice Maura, «gli altri hanno bisogno di noi 365 giorni l’anno», per questo, con la loro divisa rossa e il cappellino blu, i City Angels sono sempre presenti sulle nostre strade e nella loro sede di fronte a Piazzale Kennedy.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.