Tempesta di Natale, ancora decine di garage e cantine allagati

Tregua dalla pioggia intensa dei giorni scorsi, ma centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Varese, Somma e Luino che proseguiranno fino a sabato. Situazione sotto controllo nei fiumi

Cantine e garage allagati, a decine, in tutte la provincia, soprattutto nelle zone di Varese, Somma Lombardo e Luino. È lo strascico della “tempesta di Natale” che, nonostante la giornata di sole di venerdì 27 dicembre, sta ancora dando intenso lavoro ai vigili del fuoco che, alle 17 di venerdì, stavano smaltendo le numerose richieste di intervento. C’è stato qualche soccorso persona, ma nessuno si è fatto male in questi due giorni di tempesta che hanno fatto comunque registrare un record, come spiegato dal Centro geofisico prealpino, con 220 millimetri di acqua caduti in 48 ore.

Galleria fotografica

Frana a Cavaria con Premezzo 4 di 9

I pompieri stanno quindi facendo interventi soprattutto per svuotare garage e cantine, intervenendo con autopompe e “idrovore”, in grado di spostare anche decine di metri cubi di acqua in poco tempo. Infatti, ci sono stati oltre 150 interventi, la maggior parte in garage, in alcuni anche con più di due metri di acqua.

La situazione generale, invece, sembra essere sotto controllo: la diga sull’Olona ai Mulini di Gurone ha assolto il suo compito evitando che il fiume esondasse in zone da sempre critiche nel basso varesotto. Un punto in cui l’Olona è uscito è stato nei campi di Marnate, dove si è creato un vero lago. Mentre a Varese un albero è caduto in via Cantoreggio danneggiando nove auto parcheggiate, per fortuna senza feriti, nel resto della provincia la situazione non desta particolari preoccupazioni. Anche a Tradate i blackout a singhiozzo sono terminati con la riparazione di una cabina elettrica danneggiata dal maltempo.

Nella giornata di venerdì il maltempo ha quindi dato tregua: sabato sono previste altre piogge dal pomeriggio, ma di minore intensità, fino a domenica mattina. Poi tornerà il sole, per una tregua più lunga almeno fino all’inizio dell’anno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frana a Cavaria con Premezzo 4 di 9

Galleria fotografica

Il lago di Marnate 4 di 12

Galleria fotografica

Il maltempo visto dai Vigili Del Fuoco 4 di 11

Galleria fotografica

Cimitero di Giubiano, le tombe sono a mollo 4 di 10

Galleria fotografica

Nuovo crollo al Castello di Belforte 4 di 8

Galleria fotografica

Acqua in Valganna 4 di 6

Galleria fotografica

Albero caduto in via Cantoreggio 4 di 5

Galleria fotografica

Da Gallarate a Vergiate, gli allagamenti 4 di 14

Galleria fotografica

A Cassano Magnago il Rile è esondato 4 di 5

Galleria fotografica

Esondazioni e allagamenti in tutta la provincia 4 di 21

Galleria fotografica

La foce del Boesio dal Pradaccio 4 di 4

Galleria fotografica

Esonda l’Olona a Marnate 4 di 4

Galleria fotografica

Il Boesio in piena a Laveno Mombello 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.