“100 nuovi cestini per una Gallarate più pulita”
La proposta di un "censimento" partecipato per individuare dove inserire nuovi cestini per curare meglio l'ambiente urbano
Cento nuovi cestini per Gallarate, non solo in centro ma anche nelle periferie. La proposta è stata lanciata su Twitter:
Proposta per #Gallarate: 100 nuovi cestini da mettere nei quartieri con aiuto dei cittadini sulla localizzazione @ColomboCinzia @ilMorands
— Alessandro Quaglia (@QuagliaAle) 13 Gennaio 2014
Un tweet indirizzato – come si vede – anche all’assessora Cinzia Colombo, che si occupa dell’ambiente e della partecipazione democratica. «Tutto nasce dalla crescente partecipazione dei singoli alla cura del bene comune della propria città: temi come sporcizia e degrado sono molto sentito ma spesso girando per Gallarate a piedi, soprattutto nei quartieri, non si trovano cestini nemmeno a cercarli». La chiave della proposta è quella partecipativa, cercare di coinvolgere i cittadini per creare una rete che "copra" al meglio le zone della città, in particolare quelle più "esposte": «Prendendo spunto dalla richieste di singoli cittadini anche sulla bacheca civica Fb, faccio la proposta all’Assessora Colombo (partecipazione ed ecologia a pennello…) per l’installazione di 50-100 nuovi cestini porta rifiuti nei quartieri visto che la cifra dovrebbe essere abbastanza alla portata delle tasche cittadine, magari posandoli nei punti individuati dagli uffici competenti con la collaborazione-segnalazione dei singoli cittadini tramite mail dettagliate sui luoghi ove oggi mancano».
Il numero di 100 cestini è indicativo, la proposta è da prendere in considerazione e da valutare nei suoi diversi aspetti: i cestini devono essere poi anche gestiti e svuotati regolarmente, non mancano neppure i casi in cui sono usati come vera "discarica" dove portare sacchi di spazzatura da casa o rifiuti ingombranti (qui un caso eclatante in via Venegoni). Ma bisogna anche dire che molti cestini cittadini sono particolarmente datati e in cattivo stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.