A Varese prezzi in altalena: e il risultato è uno stallo
ono altalenanti le variazioni dei prezzi a Varese. A dicembre, crolla il prezzo della frutta fresca, ma sale sensibilmente il costo della pasta
Salgono del 4,8% i parchimetri, scendono del 16% i telefoni: sono altalenanti le variazioni dei prezzi a Varese. A dicembre, crolla il prezzo della frutta fresca (-9%), ma sale sensibilmente rispetto all’anno scorso (+6,8%) il costo della pasta. In casa, si alza il costo della raccolta rifiuti, si abbassa quello delle spese condominiali: più 5,4% uno, meno 5.6% gli altri.
Il risultato è un sostanziale stallo: nel mese di Dicembre 2013 infatti l’indice dei prezzi al consumo riferito al Comune di Varese, ha registrato una variazione pari a +0,1% rispetto allo stesso mese del 2012 e +0,3% rispetto al mese precedente.
Andando ai dati più generali, su base mensile (Dicembre 2013 rispetto a Novembre 2013) si notano incrementi più significativi nelle divisioni Trasporti (+1,1%), Servizi Ricettivi e di ristorazione (+0,6%), Ricreazione, spettacoli, cultura (+0,5%), Abbigliamento e Calzature (+0,2%) e Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,1%). Si registrano, al contrario, una flessione gli indici relativi alle divisioni Comunicazioni (-0,2%), Servizi Sanitari e Spese per la salute (-0,1%) e Altri beni e servizi (-0,1%). Non subiscono variazioni le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi, Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili, Mobili articoli e servizi per la casa, e Istruzione.
In termini tendenziali (cioè il rapporto tra i dati di dicembre 2013 rispetto a dicembre 2012) gli incrementi più rilevanti si registrano nelle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,8%), Servizi Ricettivi e di Ristorazione (+1,8%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (+1,0%).
Risultano in calo invece gli indici relativi alle divisioni Comunicazione (-10,4%), Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (-2,1%), Abbigliamento e calzature (-0,3%), Trasporti (-0,1%) e Istruzione (-0,1%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.