Clochard residente a Varese trovato morto
L'uomo, 47 anni di origini rumene, rinvenuto cadavere poco distante da un ricovero
Lo hanno trovato privo di vita, a poca distanza dalla sede del rifugio dove aveva un posto. L’uomo, un cittadino rumeno di 47 anni e residente a Varese era ospitato nel centro di via Aldini dallo scorso 20 novembre. Appena dopo la mezzanotte il ritrovamento da parte di una unità del 118 in via Zoagli, non lontano dalla struttura. Il senzatetto era noto ai Servizi sociali del comune di Milano e conosciuto dagli operatori della Fondazione Progetto Arca che gestisce la struttura di via Aldini. Lì ogni notte sono ospitati più circa 200 senzatetto. Sono ancora in fase di accertamento le cause del decesso, ma si esclude che si sia trattato del freddo.
“Esprimiamo profonda tristezza per la morte del giovane senzatetto avvenuta questa notte vicino al ricovero di via Aldini”, afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “L’uomo aveva lì un posto letto assegnato dalla fine di novembre, ma ieri sera si era allontanato. Nei nostri ricoveri dell’emergenza freddo abbiamo finora ospitato 2.460 persone, abbiamo posti letto liberi e ne stiamo allestendo altri per arrivare a quota 2.700. Vogliamo aiutare tutti coloro che hanno bisogno, senzatetto residenti a Milano e altri che provengono da altre città dove, evidentemente, non trovano un aiuto. Il fatto accaduto questa notte ci rattrista molto – prosegue Majorino – come anche la morte di una altro uomo avvenuta la notte dell’Epifania, in un gabbiotto dell’Enel, in circostanze tutte da verificare. Gli operatori sono al lavoro da settimane per evitare il verificarsi anche fatti come questi, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Per questo rinnovo l’invito ai cittadini a segnalare chi ancora dorme per strada o in ricoveri di fortuna, nascosti e difficili da individuare. I numeri del Centro aiuto sono attivi tutti i giorni e una segnalazione può aiutarci a intervenire tempestivamente".
Il Centro Aiuto della Stazione Centrale è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 24 ed è pronto ad accettare chi ancora non ha un ricovero notturno. Per segnalare persone in difficoltà, inoltre, sono sempre attivi i numeri 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.