“Giocatori anonimi” per guarire dal gioco d’azzardo
Si trovano al convento di viale Borri, l’obiettivo che si pongono è quello di riprendersi la propria vita 24 ore alla volta. Cercare ogni giorno di migliorare ed evitare le ricadute
Una brutta abitudine, un’ossessione, una malattia da sconfiggere 24 ore alla volta ricominciando di giorno in giorno a il proprio sforzo per uscirne. È questo il faticoso obiettivo che deve porsi un ludopatico per riuscire a guarire e tornare a riappropriarsi della propria vita.
Certo, il primo e più difficile passo deve essere quello di accorgersi di avere un problema e convincersi a risolverlo. Purtroppo di solito questo accade quando il gioco d’azzardo non è più un divertimento e la vita della persona è diventata ormai ingovernabile, spesso accompagnato da debiti di gioco e situazioni famigliari compromesse. Ma anche allora non si è che all’inizio del cammino. Un cammino che però va compiuto e non per forza in solitudine. È un po’ questo lo spirito che si pone il gruppo dei “Giocatori Anonimi” di Varese, che si ritrova ogni lunedì presso il convento dei frati cappuccini di viale Luigi Borri 109 a Varese per combattere insieme la malattia.
Sono tutte persone che sono passate dal dramma della ludopatia, hanno imparato a condividere le paure e le preoccupazioni verso ciò che si è passato e hanno deciso di sostenersi per uscirne insieme. Sanno come accogliere i nuovi arrivati, sanno le loro sensazioni, le difficoltà. Ognuno di loro è passato da situazioni difficili determinate dalla dipendenza dal gioco. Slot machine, scommesse, carte: nessuno meglio di loro sa il pericolo che rappresentano.
L’obiettivo che si pongono è quello di riprendersi la propria vita 24 ore alla volta. Cercare ogni giorno di migliorare ed evitare le ricadute, sapendo che ogni giorno potranno fare meglio di quello precedente.
Per informazioni e contatti: varesega@hotmail.it tel 327/6655120.
Varese viale Luigi Borri, 109 c/o convento dei frati cappuccini lunedì e venerdì dalle 21 alle 22.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.