Greta Manuzi a Varese con il nuovo disco “super dark”
La cantante che ha spopolato con "Amici" torna con dieci nuove tracce e un nuovo look. Lunedì 27 gennaio sarà alla Casa del Disco, alle 15, per incontrare i fan
La grinta con cui racconta del suo nuovo album è la stessa che si sente nelle dieci tracce di "Ad ogni costo". Greta Manuzi presenta il suo primo disco ufficiale, dopo l’Ep "Solo Rumore": nuove tracce che si dividono tra sonorità pop e pezzi melodici e più intimi. Il tema trattato è principalmente l’amore ma, come sottolinea la ragazza dal ciuffo rosso che conquistò anche il pubblico di "Amici", «lo fa in modo diverso da come si può pensare». Niente cuori infranti ma le avventure della vita raccontate in modo energico, così come è lei. Classe 1990, Greta ha coltivato la sua passione per la musica fin da bambina, anche grazie al padre e al fratello maggiore. La grande occasione è arrivata con la partecipazione ad "Amici", nella squadra di Emma Marrone, dove si è fatta notare fin da subito per la sua voce intensa. Ora torna sulla scena con un nuovo album, «credo che presenti una parte diversa di me rispetto a quella mostrata fino ad oggi. E’ un disco a cui ho lavorato tanto, più dark e introspettivo». Scritto da un team di autori come Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, RobertoCasini e Gianluigi Fazio, il disco esce ufficialmente il 28 gennaio per Carosello Records e lunedì 27 Greta sarà alla Casa del Disco di piazza Podestà per presentarlo ai fan varesini.
Raccontaci di questo tuo nuovo disco…
«Racchiude un anno fantastico e ho scelto di intitolarlo così perchè è una frase che racchiude molto della mia vita, è una frase che dico spesso. Sono molto contenta di questo disco, mi soddisfa molto e spero che piaccia. Ho lavorato con gli autori da cima a fondo e adesso è il momento di presentarlo al pubblico e di vedere che effetto fa. Sto cercando di crescere e migliorare, è ancora come se fossi a scuola ma è un periodo molto positivo»
Qual è il tema principale del disco?
«Il tema principale è l’amore ma è raccontato in modo diverso. Racconta di storie finite ma anche del fatto che nella vita c’è altro. Insomma, credo che sia un disco frizzante e divertente. Sono giovane, nel pieno della mia vita e la racconto così»
In che rapporti sei rimasta con Emma Marrone?
«Emma la sento ancora. Ce l’aveva promesso e così è stato. Siamo in ottimi rapporti e questo mi fa molto piacere»
Ci sono alcune sfumature nella tua voce che la ricordano…
«Per me questo è un complimento, ho molta stima nei suoi confronti. Forse come carattere e grinta ci assomigliamo molto ma a livello musicale posso dire che siamo diverse. I talent credo che cerchino di proporre sempre qualcosa di diverso. Comunque, io sono Greta e lei è Emma».
Il tuo disco vede dei grandi autori della musica italiana, ho letto che il tuo sogno però è collaborare con Vasco Rossi…
«Sì, lo adoro da sempre. Ti racconto un aneddoto: quando ero molto piccola, mio papà ha regalato a mia mamma una lettera con scritto il testo di Alba chiara. Le aveva fatto credere di averla scritta lui. Poi mia mamma si è accorta che non era così ma è andata bene comunque. Insomma, Vasco c’è sempre stato nella mia vita, fin da piccola. E’ stato la colonna sonora della mia vita e mi piacerebbe molto collaborare con lui»
Che ricordo hai di Amici?
«Non ho un ricordo solo, ho un pacchetto completo di ricordi. E’ stata un’esperienza fantastica e ancora oggi, se ci penso, non mi sembra vero averla vissuta. L’emozione è stata talmente fantastica che mi sembra un sogno. Per me è stato come vivere quei mesi con una grande famiglia»
Quali altri sogni hai nel cassetto?
«Chiedimelo tra due anni. Arrivo da un periodo molto bello e ho davanti questo nuovo disco appena nato. Ora non potrei chiedere di meglio. Magari tra due anni saprò cosa risponderti ma adesso proprio non saprei…»
Dopo Greta, alla Casa Del Disco, l’appuntamento è con i Two Fingerz, venerdì 7 febbraio, alle 16 e 30.
Le foto di tutti gli artisti alla Casa del Disco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.