L’arte del ricamo per i bambini al Museo del tessile

Ha riscosso successo l'iniziativa organizzata da Maria Grazia Scianna, la famiglia Legnanese e dal servizio educativo del museo bustocco dedicato proprio all'arte tessile

 Dopo il successo del primo appuntamento dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre quaranta bambini alla visita guidata interattiva al Museo del Tessile, dal filo al ricamo, sabato 18 gennaio 2014 alle ore 16.00 presso il Museo del Tessile (via Volta, 6 — Busto Arsizio) si svolgerà il secondo appuntamento dell’iniziativa "Punti sul…tessuto" rivolta ai bambini della fascia d’età 6-10 anni, accompagnati dai genitori. 

Ecco il video realizzato dagli organizzatori

L’attività vuole avvicinare i bambini all’arte del ricamo, attraverso la sperimentazione pratica, fornendo a quanti non hanno mai provato, materiali e indicazioni su come procedere, ed offrendo la possibilità a quanti si sono già confrontati con il ricamo, di sperimentarlo all’interno del Museo, dove vengono custodite preziose testimonianze di ricamo a mano. Così nel suggestivo contesto del Museo, accanto alla sala della Schirpa, (la dote delle donne in età da marito) che raccoglie numerosi pezzi ricamati a mano, Maria Grazia Scianna titolare di " Tante Cose" e il Gruppo Ricamo della Famiglia Legnanese, guideranno bambini e genitori a muovere i primi passi nel mondo del ricamo, insegnando loro come cucire i primi punti sul tessuto.
Per i bambini che non hanno potuto partecipare al primo appuntamento dell’iniziativa, gli operatori dei Servizi Educativi del Museo del Tessile saranno a disposizione per guidarli nella visita interattiva al museo, dal filo al ricamo, per poi accompagnarli a svolgere l’attività pratica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.