L’assessore Terzi: “Trovare soluzione per le discariche di confine”
"Come Regione Lombardia ci siamo attivati non appena informati della vicenda"
"Credo che non sarà semplice far retrocedere le autorità elvetiche sull’ampliamento della
discarica di Stabio, con annessa area di trattamento, al confine con il Comune lombardo di Cantello, ma confido di avere ampi margini di manovra su quella di Bizzarone".
Così l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, al termine della VI Commissione Ambiente congiunta con la Commissione speciale rapporti tra
Lombardia e Svizzera, sul tema delle discariche di confine (Stabio e Bizzarone).
INTERVENTO IMMEDIATO – "Come Regione Lombardia ci siamo attivati non appena informati della vicenda – ha precisato l’assessore -. Da subito abbiamo monitorato l’intera situazione, partecipando, per la prima volta come da nostra stessa richiesta, all’interno del Gruppo ‘inerti’ di Regio Insubrica, creato proprio per gestire la movimentazione del materiale da e verso la Svizzera".
NO A SCARICA BARILI – "Confermo la piena volontà della Regione – ha concluso la titolare regionale dell’Ambiente – di intervenire a salvaguardia delle comunità lombarde di confine, per evitare
che i problemi del Canton Ticino vengano ‘scaricati’ sulla Lombardia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.