“L’ecomobile per quei comuni che non hanno la piazzola ecologica”

La proposta a Coinger da parte del consigliere comunale Giovanni Barbesino: un'auto che giri tra i paesi per raccogliere rifiuti come medicinali scaduti, pile, olio alimentare e minerale, lampade a basso consumo, e altro

Egregio Taricco,

prendo spunto dagli importanti risultati raggiunti sin qui da Coinger e dalla ipotizzata costruzione di una nuova piattaforma a Vedano Olona per sottoporre alla sua attenzione qualche considerazione in merito a tale progetto e più in generale all’azione di Coinger per il futuro.
L’esperienza di questi anni a Vedano dal momento in cui l’Amministrazione Comunale ha chiuso la piazzola esistente indica che con i servizi attivati a domicilio e con quelli che, su nostra sollecitazione, sono stati avviati con frequenze diverse (cassone degli ingombranti e delle ramaglie in un punto del paese) la popolazione ha ridotto, in parte, il conferimento alla piazzola di Castiglione Olona e ad altre del Consorzio.

Anche sulla base di questi risultati abbiamo proposto all’Amministrazione Comunale di Vedano Olona l’attivazione di altri servizi quali la raccolta degli olii, ma non solo, con modalità già presenti in altre realtà di piccole e grandi dimensione, ricevendo sempre risposte negative, di norma attribuite alla loro impraticabilità per ragione normative addotte da Coinger. Ultimamente abbiamo proposto l’attivazione dell’Ecomobile (servizio itinerante per la raccolta di rifiuti quali ad esempio medicinali scaduti, accumulatori al piombo (batterie auto e moto), pile, olio alimentare e minerale lampade a basso consumo,tubi al neon, bombolette spray, piccoli elettrodomestici (radio, phon, ferri da stiro, frullatori ecc..), toner.

Riteniamo che un servizio di questo genere faciliterebbe i cittadini nel giusto conferimento di diversi rifiuti per i quali non solo i Vedanesi si devono recare fuori paese per il corretto smaltimento. Mi pare utile portare alla sua attenzione e a quella di tutti i Sindaci i cui Comuni aderiscono a Coinger tale proposta perché nello specifico vedanese l’attivazione di tale servizio potrebbe evitare un ingente investimento (la piazzola ecologica) e i costi di gestione che tale nuova infrastruttura comporterà. Visto che molti sono i Comuni aderenti a Coinger che non dispongono di piazzola ecologica il servizio dell’Ecomobile potrebbe essere esteso a molti di questi generando oltre che le facilitazioni per i cittadini anche un miglioramento dei risultati della raccolta differenziata nei singoli Comuni in cui il servizio dovesse essere attivato. I risultati sin qui conseguiti da Coinger accompagnati ad una “minor timidezza” nell’innovazione con nuovi servizi permetterà sicuramente di fare della nuova società una realtà di punta del panorama nazionale. A disposizione per un approfondimento di questa e altre proposte colgo l’occasione per porgere i migliori auguri per il nuovo anno e miei più cordiali saluti 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.